Daisaku Ikeda, Herbie Hancock, Wayne Shorter – Storie di vita, jazz e Buddismo

Daisaku Ikeda è il presidente della Soka Gakkai, organizzazione buddista, oltre che pensatore, scrittore, poeta, intellettuale.

Un lungo incontro con i grandissimi jazzisti e compositori Herbie Hancock e Wayne Shorter (da lungo tempo legati al buddismo di Nichiren Daishonin) approfondisce le profonde relazioni tra religiosità, filosofia, creatività, etica.

Un connubio che è sinonimo di fresco rinnovamento e proiezione verso il futuro.
Uno scritto a tratti “tecnico” ma che è pervaso da una tale intensità e sincerità da risultare una vera e propria boccata d’aria intellettuale e spirituale.

E’ molto importante abbracciare le altre culture, anche quelle molto lontane dalla mia.
Questo tipo di azione rappresenta la saggezza dell’inclusione, la saggezza che deriva dall’apertura e dal rispetto per gli altri, dal rispetto per qualcosa che è al di fuori di me.

(Herbie Hancock)

La cosa più importante per un musicista è irradiare allegria e ottimismo, diffondere la luce e il sorriso.
Il musicista dovrebbe essere in grado di trasformare un umore depresso e pesante in uno leggero e solare, un cambiamento dalla pesantezza alla leggerezza.

(Wayne Shorter)

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.