DAN CAVALCA – Blues in E (lectronic)

Il video conferma ulteriormente le doti artistiche dell’artista che, con estrema naturalezza, riesce a creare un connubio perfetto fra il mondo blues e quello elettronico. La sua capacità nel mantenere con la batteria i beat tipici del blues e, nel contempo, mixarli a basi rigorosamente elettroniche – il tutto in modo estremamente pulito – è ciò che lo caratterizza e lo contraddistingue. Non per niente Dan Cavalca può vantare grandissimi risultati, tra i quali la prestigiosa borsa di studio ottenuta al Berklee College di Boston, dal quale si è laureato in jazz composition con il massimo dei voti.

 Fin dall’inizio il jazz ha caratterizzato il suo percorso artistico; infatti, a soli 6 anni, Daniele scopre l’amore per la musica durante un concerto jazz che gli trasmette la voglia di imparare a suonare la batteria. Gli anni di sacrificio e studio gli hanno permesso di collaborare con pezzi grossi del mondo del jazz e del pop fra cui Robin Eubanks, Greg Hopkins, Annie Lennox e Carole King. L’artista ha inoltre collaborato come batterista e tastierista nello show multimediale “Basetrack Live” prodotto da Annie Hamburger della Walt Disney Entertainment e realizzato da Edward Bilous della Juilliard Music School (con cui ha suonato in una tourneè di quattro mesi negli Stati Uniti).

 Questa sua passione per la musica lo spinge a sperimentare sempre nuovi generi, in particolar modo quello elettronico, che è il protagonista di gran parte delle sue esibizioni.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.