DAVIDE BUZZI – Romaneschi

 

“Romaneschi” è una canzone dedicata all’aviatore e acrobata volante Plinio Romaneschi, che fu uno fra più famosi piloti e paracadutisti della prima metà del secolo scorso. A 68 anni di distanza dalla sua morte e a 20 dalla prima uscita di questa canzone che ne rievoca le gesta – una delle più amate dai fans di Davide Buzzi – il cantautore svizzero/italiano offre una rinnovata versione del brano che nel 1998 diede il titolo al suo secondo album. Le atmosfere e le influenze sonore sono quelle tipiche del rock italiano, dove a dettare il ritmo sono batteria, basso e chitarra e voce su una solida e densa base rock.

Plinio Romaneschi (Pollegio, 5 giugno 1890 – Parigi, 2 agosto 1950), originario di Pollegio, vissuto fra Parigi e Biasca, è una figura controversa e insieme leggendaria, ricca di fascino e mistero. Intrepido paracadutista, “uomo volante”, inventore geniale e uomo di spettacolo che amava far parlare di sé. Nella prima metà del secolo scorso viaggiò in tutta Europa per mostrare alle folle le sue spericolate performance aeree. Giungerà infine a Malvaglia dove sperimenterà “Icaro R1”, le sue “ali meccaniche”, grazie alla quale rendere finalmente possibile il volo umano muscolare.

A 67 anni di distanza dalla sua morte e a 19 dalla prima uscita di questa canzone che ne rievoca le gesta, Davide Buzzi esce con il suo nuovo singolo che offre una rinnovata versione del brano che nel 1998 diede il titolo al suo secondo album.
Nel bellissimo video, realizzato da Olmo Cerri e Stefano Mosimann (con la collaborazione della RSI – Radiotelevisione Svizzera) con immagini tratte dal docuMovie “Plinio Romaneschi: L’uomo volante”, l’aviatore rivierasco torna a volare con le sue ali di pipistrello e a sfiorare il cielo in un sogno senza fine.

Il singolo “Romaneschi” è scaricabile in tutti i Music Store , DigitaliiTunes, Spotify, Amazon, ecc.

Location:
Biasca (CH)
Ex Aerodromo di Ascona (CH)

RIPRESE FILMATE:

Stefano Mosimann
Davide Buzzi
Radio Televisione Svizzera (RSI)

REGIA: Stefano Mosimann & Olmo Cerri
PRODUZIONE: PYRAMIDE MUSIC / DAP Production

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Musicista (Chelsea Hotel, Not Moving, Lilith, Link Quartet, Lilith and the Sinnersaints, Tony Face Big Roll Band), produttore musicale (Statuto, Vallanzaska, Assist...) e scrittore (Uscito vivo dagli anni '80, Mod Generations, Le storie dal rock piacentino, The bluesologist, The original rude boy, Rock and goal, Paul Weller L'uomo cangiante). Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.