ENRICO BOSIO – Passarestare

Il 9 settembre dell’anno 2018 viene pubblicato “Scaleno” in onore del 110° anniversario della nascita di Cesare Pavese, grande poeta e pensatore. È il mio quarto album dopo quelli pubblicati con en roco e BOSIO.

Scalèno= latino scalénus dal greco skalénòs, non piano, disuguale, irregolare, zoppicante.
Epiteto di triangolo i cui tre lati sono disuguali tra loro

In questo lavoro mi sono concentrato su asimmetrie, irregolarità, poliritmie del discorso musicale. Le parole provano al contrario a cercare l’armonia delle parti come in un poligono in cui sia necessaria la forma chiusa per poter esistere. Non mi sono accontentato di segmenti ma ho cercato la compiutezza fuori dalla perfezione che risiede nel numero 3 (proprio del triangolo).

Mi sono affidato a un erudito del ritmo come Olmo Andres Manzano Anorve che ha agito sul tutto con preziosi interventi percussivi.

credits

Realizzazione 9 Settembre 2018

Registrato e mixato da Paolo Valenti presso riserva sonora nel mese di giugno 2018.
Percussioni e marimba di Olmo Andres Manzano Anorve su Il tetto, un’ottima scusa, cannibale, passarestare, per dimenticare.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Musicista (Chelsea Hotel, Not Moving, Lilith, Link Quartet, Lilith and the Sinnersaints, Tony Face Big Roll Band), produttore musicale (Statuto, Vallanzaska, Assist...) e scrittore (Uscito vivo dagli anni '80, Mod Generations, Le storie dal rock piacentino, The bluesologist, The original rude boy, Rock and goal, Paul Weller L'uomo cangiante). Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.