FELIX LALU’ – Dinamita

Video di ZINKY (La Cripta Crew)

Testo e musiche: Felix Lalù
Felix Lalù: stilofono beatbox, chitarra, voce
Jacopo Broseghini: basso
Gianni Mascotti: tromba
Phill Reynolds: voce

QUESTE LE PAROLE DI FELIX LALÙ SULLA CANZONE

Penso di essere il primo fan de La Cripta Crew. Con primo non intendo della prim’ora, ma quello più accanito. Ho ingrossato la conta delle loro visualizzazioni, ne ho parlato diverse volte, ho fatto un videoclip/documentario sulla Cripta (che è un luogo fisico, oltre che un luogo della mente), ho citato Mr. P in una canzone. Insomma, c’è grossa stima.

Quando ho sentito questa canzone da Mr. P ho pensato subito di farne una cover.

Il ritornello pareva di averlo già sentito, e ho scoperto che arriva da uno spaghetti western.

Ho cominciato col testo di P, ma poi mi sono lasciato prendere la mano. Ho scritto un sacco di strofe, che poi in sala d’incisione ho dimezzato per non dilungarmi troppo. Il risultato è che dell’originale rimane solo:

No comprar pan, compra dinamita,

Vedrai che grande festa si farà

[…] questa merda di città

Tutto il resto è nuovo. Sono una serie di immagini quasi filmiche che descrivono la situazione della rivolta. Ci sono il vecchio nell’ospizio che festeggia, mentre la moglie del sindaco, Miss Italia e il Grande Capo finiscono malamente. Poi la festa, poi il ritorno alla routine. In un attimo stai spaccando il mondo, quello dopo sei in ciabatte, perchè in ciabatte si sta sempre comodi, ma sotto scacco…

Solo dopo che ho fatto la cover ho rivelato alla Cripta la sorpresa, e con mia sorpresa ho scoperto che anche Dinamita era una cover, di una canzone del 2000 di Gozzilla e le 3 Bambine coi Baffi (che peraltro sono ancora attivi).

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.