GIANFRANCESCO CATALDO – La mia valigia

“LA MIA VALIGIA” è il primo singolo estratto da “PORTAFORTUNA”, esordio discografico del giovanissimo cantautore Gianfrancesco Cataldo, vincitore a soli 19 anni del Premio Musicultura 2016.

 Riprese e Montaggio: Fabrizio Wario Martini

Testo e Musica di Gianfrancesco Cataldo

Direzione Artistica: Alessandro Guardia

Supervisione della Produzione: Fabrizio Salvatore

Arrangiamenti: Marcello Sirignano

 Cantautore delicato e profondo, Gianfrancesco è capace di restituire, attraverso la forma canzone, piccoli quadri urbani: ogni brano è un racconto, ogni strofa un passaggio narrativo lineare e pieno di sentimento.

 Con il sostegno di MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” (Ed. 2016).

 

GIANFRANCESCO CATALDO BIOGRAFIA

Vincitore assoluto del Premio Musicultura 2016 a soli 19 anni, con il brano “Marta” che racconta la delicata storia di una violenza sulle donne, Gianfrancesco utilizza la forma canzone per costruire racconti dedicati ai sentimenti più profondi.

La sua prima band, Tessares, nasce nel liceo musicale che Gianfrancesco frequenta a Benevento, la sua città. Con questa si esibisce in molti teatri, compreso il San Carlo di Napoli, vince molti concorsi regionali e partecipa al Tour Music Fest diretto da Mogol, arrivando in semifinale e classificandosi tra le venti migliori band italiane.

Nel 2013, grazie al Tour Music Fest, Gianfrancesco incontra l’etichetta discografica AlfaMusic, con la quale inizia una fruttuosa collaborazione.

Nel 2016 esce il suo primo EP, “Parabola” (AlfaMusic/Pop&Roll) e vince il Premio Musicultura 2016.

Il 16 febbraio 2018 esce il suo primo disco, dal titolo “PORTAFORTUNA” (AlfaMusic), arrangiato da Marcello Sirignano. Fra i musicisti che hanno preso parte alle registrazioni, Alessandro Gwis, Alberto Lombardi, Pierpaolo Ranieri, Marco Rovinelli.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.