GIANFRANCESCO CATALDO – La mia valigia

“LA MIA VALIGIA” è il primo singolo estratto da “PORTAFORTUNA”, esordio discografico del giovanissimo cantautore Gianfrancesco Cataldo, vincitore a soli 19 anni del Premio Musicultura 2016.

 Riprese e Montaggio: Fabrizio Wario Martini

Testo e Musica di Gianfrancesco Cataldo

Direzione Artistica: Alessandro Guardia

Supervisione della Produzione: Fabrizio Salvatore

Arrangiamenti: Marcello Sirignano

 Cantautore delicato e profondo, Gianfrancesco è capace di restituire, attraverso la forma canzone, piccoli quadri urbani: ogni brano è un racconto, ogni strofa un passaggio narrativo lineare e pieno di sentimento.

 Con il sostegno di MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” (Ed. 2016).

 

GIANFRANCESCO CATALDO BIOGRAFIA

Vincitore assoluto del Premio Musicultura 2016 a soli 19 anni, con il brano “Marta” che racconta la delicata storia di una violenza sulle donne, Gianfrancesco utilizza la forma canzone per costruire racconti dedicati ai sentimenti più profondi.

La sua prima band, Tessares, nasce nel liceo musicale che Gianfrancesco frequenta a Benevento, la sua città. Con questa si esibisce in molti teatri, compreso il San Carlo di Napoli, vince molti concorsi regionali e partecipa al Tour Music Fest diretto da Mogol, arrivando in semifinale e classificandosi tra le venti migliori band italiane.

Nel 2013, grazie al Tour Music Fest, Gianfrancesco incontra l’etichetta discografica AlfaMusic, con la quale inizia una fruttuosa collaborazione.

Nel 2016 esce il suo primo EP, “Parabola” (AlfaMusic/Pop&Roll) e vince il Premio Musicultura 2016.

Il 16 febbraio 2018 esce il suo primo disco, dal titolo “PORTAFORTUNA” (AlfaMusic), arrangiato da Marcello Sirignano. Fra i musicisti che hanno preso parte alle registrazioni, Alessandro Gwis, Alberto Lombardi, Pierpaolo Ranieri, Marco Rovinelli.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Musicista (Chelsea Hotel, Not Moving, Lilith, Link Quartet, Lilith and the Sinnersaints, Tony Face Big Roll Band), produttore musicale (Statuto, Vallanzaska, Assist...) e scrittore (Uscito vivo dagli anni '80, Mod Generations, Le storie dal rock piacentino, The bluesologist, The original rude boy, Rock and goal, Paul Weller L'uomo cangiante). Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.