Nuova Musica Italiana – 4 recensioni

THE BIDONS – Back to the roost

Da Salerno un poderoso album 100% garage beat tra Chesterfield Kinkgs, Kinks, Sick Rose, Fuzztones, Sonics. Suono aspro, diretto, senza fronzoli, ottimi i brani e perfetta l’attitudine.


GAE CAMPANA – Mondo matrioska

Elegante esordio all’insegna di un ricercato pop rock che riporta al Sergio Caputo degli esordi dal taglio jazzistico, a Sergio Cammariere a certe atmosfere degli Avion Travel. Brani raffinati, curatissimi negli arrangiamenti, ben suonati, gradevolissimi all’ascolto.

 

BRAIN WASHING MACHINE – Seven years later

Un tuffo nel pieno del fragore del più classico stoner rock tra Queens of the Stone Age, desrt rock, hard rock di stampo 70’s, richiami ai Foo Fighters più scatenati.


YUMMA RE – Sing sing

Dalla Campania un album complesso per influenze e riferimenti, che spaziano in direzioni diversissime, pur mantenendo un’aura dark di base (soprattutto nella vocalità e nell’approccio che ricorda talvolta i Depeche Mode). Ben realizzato ed arrangiato.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.