RATAFIAMM – Vedere

 

A cinque anni da “Low Budget Invasion” tornano i Ratafiamm con un nuovo brano intitolato “Vedere”. Dopo un lungo periodo di pausa e altre strade percorse, Enrico Cibelli e Andrea de Nittis riportano alla luce la loro visione del pop rotonda, densamente emotiva e carica di groove con una traccia che viene accompagnata da un videoclip firmato dalla videomaker Johanna Invrea.

Nel primo decennio degli Anni Zero i Ratafiamm pubblicarono due ep e due dischi (“Me Te O”, 2010, e “Low Budget Invasion”, 2011), arrivando a vincere il Premio Ciampi e segnalandosi come una delle voci più credibili del nuovo indie-pop italiano.

Ora rieccoli di nuovo insieme con “Vedere“, una canzone carica di uno ieratico spleen metropolitano che rappresenta il lato più electro della band, dove il beat spinge quadrato e deciso mentre la voce si immerge nelle architetture disegnate dal basso e dai synth.

Sono passati anni cercando di risolvere, di rispondere alle domande – raccontano i RatafiammCarceri, dottori, maestri, scoperte, incontri importanti e saluti. Come se fossero giornate intere passate a sfogliare i manuali, a leggerli più volte. Per capirci qualcosa, anche se poi capita che dimentichi.

Vedere” anticipa “Tourist, you are the terrorist”, un disco che uscirà fra qualche mese, un nuovo disco dei Ratafiamm. “Un lavoro – dicono – che è stato scritto in casa, con i bagagli già pronti, e in viaggio. Treni, aerei, auto. Stranieri pure nella propria città. Dobbiamo sorridere o gridare? Provare a capire. Provare a Vedere.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.