SALVARIO – Mare

Una spiaggia deserta e assolata preannuncia l’inizio dell’estate.
Salvario ritorna sui luoghi della sua terra, la provincia di Taranto, per raccontare l’adolescenza e la prima giovinezza, quel capitolo di vita che si chiude con la decisione di stabilirsi a Torino. Lo fa scegliendo il periodo dell’anno più bello, quando il sole si fa sempre più caldo e il mare si appresta a diventare luogo di incontri, di ritorni e di spensieratezza. Il punto di vista è quello di un bambino, che pregusta la magia del suo mare e che non pretende nulla dalla sua terra se non il sogno di un’altra estate.
“Mare” è un brano del primo lavoro, l’Ep “Salvario”, pubblicato nel dicembre 2015, registrato e prodotto con la collaborazione artistica di Matteo De Simone e Federico Puttilli dei Nadàr Solo.

Salvario è il nome del progetto solista di Salvatore Piccione, classe ‘84, cantautore pugliese, che ora vive a Torino.
La carriera parte nel 2006, quando fonda i Karma in Auge, trio indie rock/new wave della provincia di Taranto, col quale si forma musicalmente, ricoprendo il ruolo di cantante, chitarrista e autore dei testi. Con loro colleziona 3 lavori in studio (2 Ep e l’album “Rituali ad uso e consumo”, pubblicato nel 2012 da Danze Moderne), le vittorie del contest “Rockinday” (2012) e del Gioia Rock Festival (2013), e più di 100 date in giro per l’Italia.
La passione per la musica lo spinge a collaborare parallelamente con la webzine Shiver: scrive e Firma articoli, recensioni, live report e interviste, entrando in contatto con tanti artisti della scena musicale italiana. Proprio da uno di questi incontri nascerà l’amicizia con Matteo De Simone dei Nadàr Solo, che diventerà un riferimento importante nei primi anni torinesi.

Nel maggio del 2013, chiusa la carriera universitaria e in cerca di lavoro, infatti, si trasferisce stabilmente a Torino, nel quartiere San Salvario, da cui prenderà il nome per il suo nuovo progetto. Qui nascono le prime composizioni chitarra e voce.
L’attitudine rock lo spinge a scegliere proprio i Nadàr Solo (Matteo De Simone e Federico Puttilli) come produttori artistici del suo primo lavoro in studio, un EP omonimo di 4 tracce, registrato presso la Maison Musique di Rivoli (TO) e masterizzato da Simone Squillario (già con Africa Unite, Subsonica, Levante, Linea77).
La sua musica è un mix di pop-rock, folk e cantautorato italiano.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.