BELFIORE – Babbo Natale arriverà

“BABBO NATALE ARRIVERÀ” (Paul Records), il singolo di VINCENZO BELFIORE che anticipa il suo nuovo EP “Indianapolis” in uscita il prossimo dicembre.

Babbo Natale arriverà” per tutti, prima o poi: questo è il messaggio che Vincenzo Belfiore vuole trasmettere a chi ascolta il brano e riesce a farlo proprio. Perché questa canzone parla di una condizione di bilico esperita non soltanto dal giovane cantante partenopeo, ma da chiunque abbia avvertito quel divario tra i propri desideri e la realtà dei fatti almeno una volta.

«“Babbo Natale arriverà” è il brano che mi rappresenta di piùcommenta Vincenzo Belfiore – questa sensazione di essere sempre in bilico tra l’illusione e la realtà. L’illusione di avere finalmente successo nel campo musicale e la realtà che mi riporta al sudore di ogni giorno e all’infinita passione che metto per creare le mie canzoni. L’ho scelto come singolo perché il periodo è quello giusto e sono convinto che questa volta Babbo Natale arriverà anche per me».

Il videoclip di “Babbo Natale arriverà”, diretto dallo staff di NoModsFilm, è stato interamente girato a Napoli Centrale e ritrae alternativamente Vincenzo Belfiore e una giovane ragazza intenti a fare il giro della città accompagnati dalle note della canzone.

Biografia

Vincenzo Belfiore è un cantautore e cantastorie napoletano. Dopo anni trascorsi in vesti di chitarrista ritmico e corista in alcune band della zona, decide di intraprendere la sua avventura da solista iniziando a scrivere dei brani grazie ai quali autoproduce il suo primo EP. La sua carriera musicale subisce poi una svolta grazie al produttore Niccolò Bossini. Una volta pubblicato l’omonimo esordio discografico del 2018, l’anno seguente Belfiore decide di uscire dai confini partenopei pubblicando “Fuori”, brano che lo catapulta su un treno musicale che da Napoli Centrale lo porta dritto nell’Irlanda più folk; questo percorso include un’importante tappa nell’Emilia rock e “paranoica” del suo produttore e un’altra nella Londra indie punk anni ‘90 dei Chumbawamba. Sull’onda del suo nuovo mood, Belfiore decide di realizzare l’EP “Indianapolis” in uscita a dicembre 2019 e anticipato dal nuovo singolo “Babbo Natale arriverà”, in rotazione radiofonica dal 29 novembre.

 

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.