DUTCH NAZARI – Cori da sdraio

Cori da sdraio è un brano che apre il disco e ne anticipa temi ed emozioni. Lo sguardo passa dal dettaglio al quadro generale senza soluzione di continuità (es. dal “futuro” inteso come il prossimo weekend, al “futuro” inteso come disastro climatico imminente), in un rito collettivo tra chi scrive e chi ascolta. Come per prendersi la mano prima di tuffarsi insieme nell’album completo.” – Dutch Nazari
Con la tipica ironia malinconica che contraddistingue la sua musica, l’artista padovano torna con un nuovo brano. Il testo, attraverso le metriche e i giochi di parole che da sempre ne caratterizzano lo stile, scivola su una strumentale dalle sonorità elettroniche, in un’atmosfera sospesa e sognante. Le tematiche affrontate mescolano senza soluzione di continuità argomenti personali e politici, tematiche individuali e sociali, immagini precise nel dettaglio e considerazioni astratte.
Il brano riconferma l’unione artistica con Sicket (che ha arrangiato e prodotto l’intera discografia di Dutch Nazari), produttore la cui identità musicale molto riconoscibile ci regala un’elettronica eclettica e ritmata.Video:
Il video è un unico pianosequenza in mezzo al deserto.
Il video si apre con Dutch Nazari e Sicket seduti su due sdraio, dietro uno scenario apocalittico. Su uno sfondo che ritrae le rovine di una città distrutta dalla guerra, i protagonisti si muovono tra bottiglie di plastica e food delivery. Poi il drone prende il volo, si allarga l’inquadratura e scopriamo che i due si trovano nel bel mezzo di un deserto.
Bio:
Dutch Nazari, classe 1989, è nato e cresciuto a Padova.
Nel 2014 entra nel roster di Giada Mesi, etichetta fondata da Dargen D’Amico, con la quale pubblica 2 EP: Diecimila Lire e Fino a qui. A marzo 2017 pubblica per Undamento/Giada Mesi l’acclamato disco d’esordio Amore Povero. A poco più di un anno di distanza, il 16 novembre 2018 torna con un nuovo, secondo album dal titolo Ce Lo Chiede L’Europa, uscito per Undamento. Sia gli album che gli EP sono interamente prodotti da Sicket, che lo affianca sia in studio sia sul palco nelle performance liveCon “Ce Lo Chiede L’Europa” il rapper padovano si esibisce sul palco del Concerto del Primo Maggio a Roma e inizia un tour di oltre 70 date nei migliori club e festival italiani. Il “Tour Euroepo in Italia” si conclude a ottobre 2019 con una grande festa, un concerto finale ai Magazzini Generali di Milano.

Sempre nell’estate del 2019, prima di parcheggiare il furgone, pubblica 3 nuovi brani: Di me i baristi, Bravi Tutti  e Cambio di stagione. Anche questa trilogia estiva è frutto della collaborazione con Sicket. 

Nel 2020, prima di chiudersi in studio per lavorare al nuovo disco, l’artista che con la sua musica ha contribuito a far conoscere a livello nazionale la scena musicale padovana, collabora con due giovani talenti di Padova: Tony Boy nella traccia Sembra Facile e Post Nebbia in Televendita di quadri (remix).

Il talento poliedrico di Dutch lo porta a collaborare anche con personalità artistiche non legate – o non solo – al mondo della musica. L’incontro con il poeta Alessandro Burbank da vita a un sodalizio artistico importante che, nel corso degli anni, ha trovato espressione in diverse e svariate attività, fino alla creazione e messa in scena dello spettacolo “A una metrica distanza”, uno scontro goliardico e spassionato, dove la poesia “sfida” la musica. Uno show divulgativo semi-serio ad alto tasso di coinvolgimento del pubblico, in cui il rapper Dutch Nazari e il poeta Alessandro Burbank parlano di poesia e canzone, mettendo a nudo le rispettive arti.
Credits brano:
Scritta da Dutch Nazari
Prodotta da Sicket e Peppe Petrelli 
Mixata da Peppe Petrelli
Masterizzata da Giovanni Versari 
Progetto grafico di Stefano Adamo
Foto promo di Zoe Natale Mannella 

Credits video:
Regia: Alberto Rubino
Art direction: Stefano Adamo

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.