AGNESE CONTINI – Fiori nell’arco

AGNESE CONTINI, chitarrista, compositrice e musicista, è tornata con nuova musica nel 2025: dopo Bright, uscito a maggio, arriva il singolo Fiori nell’arco – su tutte le piattaforme digitali da oggi. In questo brano che attraversa vari livelli di tensione armonica alternati a passaggi più ritmici, l’artista immagina che la musica diventi una vera e propria “arma benefica” contro ogni negatività, forma di discriminazione e violenza presente al mondo.

Il titolo, che riprende spunto dallo slogan “mettete dei fiori nei vostri cannoni”, fa assumere alla musica un valore comunicativo molto forte, diventando messaggio universale di speranza e di resistenza. Agnese racconta: «Ognuno di noi può dare un contributo in risposta alla violenza che dilaga nel mondo. Io ho scelto di rispondere con la mia musica che – come ogni forma d’arte – è promotrice di bellezza. Il fiore che tendo nel mio arco come una freccia è il simbolo del bello e della semplicità. Queste sono le uniche armi in grado di combattere per preservare l’uomo dalla crudeltà e da ogni forma di violenza.»

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.