ALICE ROBBER – Rumore

Alice Pistoia, in arte Alice Robber, torna il 7 marzo con il nuovo singolo RUMORE. Un manifesto della sua nuova essenza artistica, dedicato alla ritrovata voglia di vivere, cantare e ballare. Un brano dalle sonorità elettro-pop in cui, per la prima volta, canta in italiano. 

A tre anni dal suo EP d’esordio Dancing Sadness (RDR Label & mgmt 2022), con cui ha incontrato il favore di pubblico e critica, Robber ri-lancia sé stessa pronta a riscoprirsi libera e indipendente, a incontrare un pubblico nuovo da guardare negli occhi, come le succedeva nei club londinesi, quando giovanissima si presentava da perfetta sconosciuta.  

In un settore che non premia le figure femminili, Alice torna per riempire una scena nuova e trovare una comunità in cui crescere e sbagliare, al di là di numeri, follower e generi. 

“Per un bel pò di mesi ho pensato di non voler far uscire più nulla, di smettere di fare musica. Ne ero convinta, ma allo stesso tempo devastata – spiega Alice Robber – Ero avvilita dal panorama musicale, dalla poca attenzione, dalla poca sensibilità e cura per gli artisti. Era diventato tutto privo di significato. Probabilmente il motivo per cui poi ho cambiato idea e ho deciso di far uscire nuovi brani è stato l’amore. L’amore che ho provato per le persone che mi sono state vicino e che piano, piano mi hanno fatto riaprire gli occhi su chi sono e chi voglio essere nel mio percorso. Ecco perché mi sono assunta la responsabilità e presa la libertà di fare tutto come dico e come voglio io, che poi è il bello di fare arte. Solo così si può esprimere la propria unicità, con tutte le pecche e gli errori del caso”.  

A quel vuoto sperimentato da chi cerca il proprio spazio nel mondo della musica, Robber risponde cantando “Stanotte facciamo Rumore”. Un manifesto per condividere un sentimento di ribellione e movimento, ma anche la dichiarazione netta del non aver più paura di essere “troppo”, di amare e sentirsi amati, di lasciar andare e lasciarsi andare, mostrandosi per quello che si è.   

Il singolo anticipa un nuovo capitolo dell’impresa musicale di Alice, un viaggio libero, forte e all’insegna del divertimento. 

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.