ARIANNA PASINI e la Piccola Orchestra – Lontano (dal vivo, Sala Poletti del Teatro Galli di Rimini)

In un sogno di una notte d’inverno, Arianna Pasini ci regala una nuova versione del suo ultimo singolo: Lontano (dal vivo con la piccola orchestra) è un rivisitazione valzer nel calore della sua orchestrina. Il brano registrato presso la Sala del Poletti del Teatro Galli di Rimini esce accompagnato da una speciale Live Session.

Si tratta della stessa canzone, ma dalle prime note arriva al cuore come qualcosa di inedito. La versione orchestrale di Lontano di Arianna Pasini, singolo uscito il 28 marzo, infittisce la trama e il fascino del mare d’inverno dietro a strumenti nobili quanto ricercati: la scintillante chitarra semi-acustica suonata da Arianna è figlia del celebre liutaio Wandrè, artigiano leggendario di cui si è parlato recentemente grazie alla chitarra suonata da Lucio Corsi sul palco del Festival di Sanremo. Ad accompagnarla Erica Terenzi al basso semi-acustico (anch’esso un Wandrè) e alla tastiera, una piccola Yamaha anni ‘80 che riproduce il sample di batteria, mentre Michael Barletta al corno e Stefano Zambardino alla fisarmonica.

Un arrangiamento in stile valzer con influenze romagnole, territorio che ha ispirato il brano originale e che ha inevitabilmente contagiato anche Arianna lungo la sua produzione artistica. Il brano è stato registrato in presa diretta da Francesco Giampaoli dalla Sala del Poletti del Teatro Galli di Rimini, grazie alla collaborazione con il Comune di Rimini, ed è accompagnato da un video curato alla regia da Matteo Monduzzi.

Sembra non esaurirsi la profondità che Arianna Pasini riesce a dare alla sua musica, dalla sua composizione, sempre fresca e inaspettata (tanto quanto il finale troncato di Lontano), alla minuzia nella scelta degli strumenti. L’esercizio di stile di Arianna Pasini, assieme all’ampio studio che si cela dietro alle sue canzoni, la allinea con una scuola di cantautori e curatori del suono difficili da scovare nell’attuale mercato discografico.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.