ATHOME – What’s Going On

Da un’idea di Cisco Bonardi, arriva il progetto AtHome, una big-band che nasce con lo spirito di “giocare” con la tradizione per omaggiarla, riproporla (anche) alle nuove generazioni con un linguaggio moderno che filtra il passato attraverso la lente d’ingrandimento dei linguaggi dell’oggi, come il rap e l’hip-hop.

Non è un caso, quindi, che il primo pezzo firmato AtHome sia una rivisitazione del classicissimo di Marvin Gaye “What’s going on”, brano apripista dell’omonimo album uscito nel 1971 edito dalla mitica Motown Records. Perché “AtHome”? Il progetto nasce durante il recente lockdown dovuto alla crisi sanitaria mondiale e quindi vuole essere un nome molto instant che riflette in maniera inequivocabile quello che abbiamo vissuto ma anche l’inesauribile voglia di essere insieme, se non fisicamente almeno con l’anima e la musica è, da sempre, uno dei massimi mezzi per fare gruppo e sentirsi parte di un tutto.

Ogni membro della band ha registrato in solitaria la propria parte durante la quarantena; un brano, dunque, che anche per come è stato registrato vive di energia positiva e una enorme urgenza di continuare, nonostante tutto, a condividere e condividersi.

La band: Cisco Bonardi, mc, leader degli RH Positivo in coppia con Sospyro (Alessandro Pirozzi), band che ha condiviso il palco con Sottotono, La Pina & OTR, Mario Biondi, ospiti a Roxy Bar di Red Ronnie e live sui palchi di tutta Italia, attualmente attivo anche con la crew Hotel Ghè Mel. Hotel Ghè Mel, crew che nasce dalla collaborazione degli mc’s Cisco (Rh Positivo, crew parmigiana dal ’92), Snooze (Meta Bsl, crew tarantina attiva dal 2007) e Zinko (Nakria, crew di Sciacca attiva dal ’96) con il producer Dj Keyo (Nakria).

Il primo LP della crew è “Ladri di note”. Insane, rapper classe ’92, il suo primo disco solista è previsto dopo l’estate 2020. Simone Stritti Micozzi, sulla scena dall’88, dj, ballerino, mc, produttore e conduttore radiofonico. Annalisa Barone, cantante per Didi Farabut & Blondie Barone e Le Nadrettes, si districa principalmente tra jazz, lounge, swing e vintage. Christian Corvino, cantante, bassista, chitarrista, attivo con The Sfate, Quinto Parallelo, Bimborasta e attualmente The Cugginis. Jessica Pistis, cantante di professione da 25 anni, ha collaborato con la Rai per la trasmissione “L’Albero Azzurro”, promotrice culturale e di eventi. Daniela Pecorari, vocalist con gli RH Positivo e una miriade di altre collaborazioni tra cui Claudio Tuma, Stone Flowers Santana Tribute, Daniele Gallinari e Collettivo Zona Bassa- Artisti per l’Emilia. Kyran Oliver, talentuoso crooner filippino che si è formato in Italia con la Maestra Rossella Volta. Andrea “Satomi” Bertorelli, tastierista, compositore arrangiatore, ha collaborato, tra gli altri, con Gianni Bella, Franco Califano, Mario Lavezzi, Zerospirito e Vasco Rossi di cui ha aperto alcuni concerti. Dal 2008 con la band ufficiale di Mario Biondi.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.