B-NARIO – Buone Vacanze 

B-nario ritorna in radio, con il suo nuovo singolo e da venerdì 30 maggio, è disponibile il video, prodotto da Legacy Film.

Un ritorno alla musica, alle sue idee, nel suo modo personale di prendere ispirazione da tutto quello che fa tendenza, ma capace sempre di una sintesi propria. 

Dietro l’apparente silenzio degli ultimi anni c’è tutta la cura di un nuovo progetto che vuole non solo raccontare ma soprattutto condividere il respiro che si crea quando ci si ferma a indugiare su un nuovo inizio. Non è la dimensione del tempo a essere percepita bensì quella dello spazio. 

Da “Battisti” e “Tra me e Te” di tempo ne è passato. Tanto. Ma mai invano, ecco perché Massimo Zoara ha scelto di non avere fretta e di godersi ogni istante di riflessione creativa.


Il video di Buone Vacanze” prodotto da LEGACY FILM, non ha niente di retorico, nulla che strizzi locchio alla voglia di spiagge esotiche e di notti in discoteca con un cocktail in mano – ci racconta Massimo Zoara Leader e voce del Progetto B-Nario – . Il punto di vista è diverso, rovesciato. Il rider protagonista del brano è lemblema di una generazione dal futuro incerto, dal lavoro precario e dalla vacanza che spesso è un miraggio. Ma alle volte, anche quando il vento soffia in direzione contraria fregarsene può essere la risposta giusta – conclude– E per luicome per tuttiBUONE VACANZE!!!


B-nario esordisce a metà degli anni 90 con l’album “B-nario” e con il singolo “Battisti”, il primo dissing della musica italiana. Seguono “Stanotte” e l’ evergreen “Tra me e te”.  L’album d’esordio raggiunge le oltre 50mila copie vendute ed è Disco d’oro. Nel 1996 esce l’album “La musica che piace a noi” con la partecipazione di artisti come Saturnino, Max Pezzali, Paola e Chiara. Uno dei momenti più importanti della carriera di B-nario e l’apertura della tappa milanese dell’ “History World Tour” di Michael Jackson. Il terzo album dal titolo “S-cambio” esce nel 1998 e contiene la ballad “Quando sarò grande“ firmata con Eros Ramazzotti, mentre con Vasco Rossi collabora al brano “Splendida così’” il primo singolo “Passeggiando col mio cane“ lo porta a partecipare al “Festivalbar“  e sempre quell’anno apre il tour europeo di Eros Ramazzotti. Massimo Zoara alias B-nario, cantante-produttore nell’estate del 2003, pubblica il singolo “Meglio da soli” e vince il “Disco per l’Estate“ questo brano anticipa l’uscita del suo 4° album “Dal cuore alla testa”. E’ del 2008 invece “La Raccolta” con due inediti, “Tutto cade” e “C’è”. L’intero album è colonna sonora del film ”35 millimetri” premiato al Festival del Cinema Indipendente di Foggia. Nel 2014 B-nario scrive la soundtrack di “Milano Underground“ serie tv premiata al Film Festival di Roma. Ad Ottobre 2014 esce “Soltanto un’idea“ singolo che anticipa l’uscita del sesto album “ Le cose che Cambiano” per il quale a Massimo Zoara viene conferito al Senato della Repubblica il premio “Musica per la vita”. A Maggio del 2025 il ritorno con  il singolo “Buone vacanze”.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.