BRUCE SUDANO – Watching Darkness Fall (A Bruce sketch)

A poco più di un anno dall’uscita dell’album “Talkin’ Ugly Truth, Tellin’ Pretty Lies”, in questo caldo giugno Bruce Sudano lancia il nuovo singolo “Watching Darkness Fall (A Bruce Sketch)” anteprima di un disco che vedrà la luce il prossimo autunno.

Il pezzo è stato scritto da Bruce a Milano osservando da lontano, con occhio attento e con grande sensibilità, ciò che accade nel proprio Paese d’origine e provando una forte preoccupazione nel vedere le intimidazioni messe in atto dal governo statunitense verso chi protesta per sopprimere la ribellione e lo sdegno.

Tutti noi, in quanto americani, abbiamo il diritto e la responsabilità di farci sentire per difendere la nostra democrazia e le libertà che questa ci dovrebbe garantire attraverso la Costituzione. Non possiamo permettere ai poteri forti di intimidirci e zittirci. Questo sarebbe Anti-americano…” racconta l’autore per spiegare lo spirito di questo nuovo brano.

Una canzone che prende forma e viene fatta uscire in un periodo storico molto preciso, che sicuramente possiamo definire buio per tutta l’umanità che, oggi più che mai, sta fallendo.
La copertina scelta per questo singolo è una foto scattata dallo stesso Sudano con l’intento di evocare queste tenebre che investono gli Stati Uniti e non solo.

Watching Darkness Fall (A Bruce Sketch)” farà parte di un disco interamente composto da brani – degli schizzi appunto, come suggerito dal complemento del titolo di questo appena presentato – scritti nel suo studio a Milano, lontano quindi dagli States: nonostante la distanza chilometrica, è inevitabile per l’autore preoccuparsi per ciò che accade nel suo Paese e denunciarlo è per lui sia una dovere morale che una necessità artistica e umana.

Bruce Sudano inizia a suonare all’età di 13 anni nella sua prima band per poi continuare a formarne di nuove: dai The Silent Souls, ai Doctors We’re Not, passando per The Fifth Prophecy e gli Alive N Kickin e poi i Brooklyn Dreams con i loro numerosi successi in classifica.
Oltre che come performer, la carriera di Sudano si sviluppa in scala internazionale come autore, scrivendo hit per artisti quali Donna Summer, Dolly Parton, Reba McEntire, e Michael & Jermaine Jackson.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.