CALIBRO 35 – Exploration (Making Of)

A pochi giorni dall’uscita del nuovo album Exploration – fuori il 6 giugno per Record Kicks – i Calibro 35 pubblicano il video del making of del disco, disponibile su youtube dal 27 maggio.

Il video è interamente girato negli storici studi di registrazione a Roma di Piero Umiliani, il Sound Work Shop, che ha accolto la band proprio per la realizzazione di questo nuovo lavoro. Un vero tempio della produzione artistica di uno dei maggiori compositori per di musica per il cinema, da sempre nell’ideale pantheon musicale dei Calibro. 

“Forti dell’amicizia che ci lega con la famiglia Umiliani, siamo venuti ad usare questo studio abbastanza leggendario che è un po’ il tempio del jazz italiano, perché è stato foriero di molte colonne sonore tra le quelle che ci piacciono di più” afferma Massimo Martellotta

Nel making of i Calibro 35 raccontano la loro passione per la musica suonata con gli strumenti, musica intesa come materia cui dare una forma, così “come la pellicola per il cinema, o come il marmo per uno scultore” comecommenta Enrico Gabrielli. Ma soprattutto – alternando ai commenti, i momenti in cui suonano alcuni brani della tracklist – evocano la genesi e lo spirito di un album che è un viaggio di esplorazione verso gli sconfinati territori del jazz. Esplorazione à la Calibro, s’intende. 

“Per noi il jazz è un’attitudine, è libertà, è una condizione mentale” dice Fabio Rondanini che aggiunge: “abbiamo evitato di provare troppi pezzi prima, abbiamo cercato quasi di registrare l’esatto istante in cui anche noi stavamo imparando a suonare i brani ed è anche per questo, insomma, che è rimasto un ampio margine di improvvisazioni nella registrazione”. Gli fa eco Tommaso Colliva“L’improvvisazione che si trova nel disco è decisamente più libera, quasi come gettarsi col parapendio. Cosa che non avevamo mai fatto prima”. 

Nel frattempo, i 3 singoli che finora hanno anticipato l’uscita dell’album – l’originale Reptile StrutDiscomania di Piero Umiliani e Jazz Carnival degli Azymuth – stanno riscuotendo un notevole apprezzamento anche sui più prestigiosi media internazionali di profilo: dalle première di Gilles Peterson Guy Garvey su BBC6 (UK) alla rotazione nelle playlist di Kexp (US), Jazz FM (UK), Byte FM (DE) e FIP Radio France. 

Aspettando l’uscita del disco, intanto, prosegue il tour dei Calibro curato da Ponderosa. Fra le numerosissime date in tutta Italia: il 27 maggio a Milano per La Milanesiana, il 21 giugno a Lido di Camaiore per La Prima Estate, il 20 luglio al Teatro Romano di Verona, il 28 luglio a Napoli, l’8 agosto Locorotondo per il Locus Festival, il 4 settembre a Catania per Ricci Weekender e il 10 ottobre a Roma (Forte Trionfale), per citarne soltanto alcune. E poi tra novembre e dicembre le prime date internazionali, toccando Atene, Barcellona, Berlino, Parigi e Londra.

Credits video

Calibro 35 live performance directed by Giacomo Citro
Shooting and editing: Giacomo Citro www.giacomocitro.com Instagram: @giacomocitro  
Video filmed at Piero Umiliani’s studio Sound Workshop, courtesy of Alessandra and Elisabetta

Performed by:

Enrico Gabrielli 
Massimo Martellotta 
Fabio Rondanini 
Roberto Dragonett

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.