CHIARA RAGNINI – Sabato

Dopo il ritorno dello scorso marzo con L’effetto che mi faila cantautrice ligure Chiara Ragnini prosegue il percorso di pubblicazione del suo nuovo album Cuoresanto, in uscita nel 2026, con un secondo singolo dal sapore fresco ed estivo. Si intitola Sabato ed è disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio dal 5 giugno 2025.

Se L’effetto che mi fai raccontava il desiderio che ritorna, Sabato è una piccola fuga dalla realtà: un brano dance pop elegante e leggero, solare ma con venature malinconiche, che accompagna l’inizio dell’estate con delicatezza e intensità.

Qui il videoclip: https://bit.ly/chiara-ragnini-sabato-yt 

Il brano si avvale delle preziose collaborazioni con il cantautore Edoardo Chiesa, qui in veste di raffinato chitarrista elettrico, e con Dario La Forgia, che firma un basso profondo e rotondo a sostegno dell’arrangiamento.

“Sabato è la voglia di lasciarsi andare, anche solo per una sera, anche solo per gioco” – racconta Chiara – “È nato da un’urgenza emotiva ma si è vestito in modo leggero, con quella grazia che cerco sempre nelle mie canzoni: raccontare momenti intensi senza urlare, con la forza del dettaglio e della mia sensualità”.

A sostenere il brano anche un videoclip intimo e ironico, girato in stile domestico ma con una precisa cifra estetica: Chiara canta con gli occhiali da sole, indosso un costume da bagno, distesa su un fenicottero rosa gonfiabile, tra le pareti bianche di un set che profuma di backstage. Un’immagine leggera e disinvolta, che gioca con la sua femminilità e sensualità.

 “È la mia rinascita artistica e personale” – confida Chiara – “Dopo anni in cui sono sempre stata percepita come la cantautrice elegante e misurata, ho sentito il bisogno di portare a galla anche un’altra parte di me: quella più istintiva e più femminile”.

Appuntamento, dunque, in radio e nei digital store.

Credits

Testo e Musica: Chiara Ragnini
Pubblicato da CREA Media
Data di pubblicazione: 5 giugno 2025 

Voce, synth e beat: Chiara Ragnini
Chitarra elettrica: Edoardo Chiesa
Basso: Dario La Forgia 

Registrato presso Ithil World Studio – Imperia
Mixing e Mastering: Giovanni “Meniak” Nebbia presso Ithil World Studio

CHIARA RAGNINI

Da anni attiva sulla scena indipendente, Chiara Ragnini è stata ospite lo scorso anno di Vinicio Capossela, duettando con l’artista nelle sue tappe genovesi del tour; è andata in onda live su RAI Radio2 RAI Radio Tutta Italiana e su RAI2 nel format E Viva il VideoBox!.

Ospite più volte del Club Tenco, negli anni ha condiviso il palco anche con I Pirati dei Caruggi, Milano 5.0, Paolo Jannacci, Omar Pedrini, Vittorio De Scalzi, Dolcenera e molti altri. Collocata fra gli artisti del “Dizionario dei Cantautori e Cantautrici del Nuovo Millennio” di Michele Neri e recentemente inserita fra le cantautrici più interessanti nel nuovo libro di Paolo Talanca “Musica e parole. Breve storia della canzone d’autore in Italia”, ha tre album, due EP e un disco live alle spalle e attualmente è al lavoro sul suo nuovo disco di inediti Cuoresanto, di imminente pubblicazione

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.