Fuori dall’Ariston, dentro a Sanremo! Appuntamenti imperdibili con Veronica Marchi, Alessandro Sipolo e Erika Lei

 

Questa settimana si terrà a Sanremo la 69a edizione del Festival della Canzone Italiana. In questa occasione interverranno ai tanti eventi organizzati in giro per la città  anche Alessandro Sipolo (laPOP/Freecom), Veronica Marchi (Qui Base Luna/Freecom) e Erika Lei (laPOP).

A Casa Siae (in Piazza Colombo), l’evento prodotto da SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, inserito nel progetto “Fuori Sanremo” di Rai Pubblicità, Veronica Marchi si esibirà giovedì 7 febbraio alle ore 16.30, mentre Alessandro Sipolo suonerà venerdì 8 febbraio, sempre alle 16.30. I due artisti saranno entrambi ospiti de L’angolo del cantautore, il loro intervento si potrà ascoltare in diretta su Rai Radio Tutta Italiana.

Veronika Marchi e Erika Lei saranno ospiti a Casa Sanremo del Festivalino di Anatomia Femminile, uno spazio tutto al femminile dedicato alle cantautrici e alla loro musica. Lo showcase di Veronica è previsto per mercoledì 6 febbraio e quello di Erika Lei giovedì 7 febbraio.

Venerdì 8 febbraio si terrà invece Lady Day nell’ambito della manifestazione “Sa(n)remo senza confini” (Piazza Cesare Battisti). L’evento, incentrato sul tema della violenza di genere, verrà aperto dal live di Alessandro Sipolo, a cui si alterneranno Veronica Marchi e molte altre.

 

Veronica Marchi
Veronica Marchi è una cantautrice, polistrumentista, vocalcoach e produttrice, nata a Verona all’una di notte del capodanno dell’82. La sua carriera artistica si avvia nel 1998, carriera che la porterà ad aprire i concerti di molti grandi della musica italiana e a partecipare (e vincere) festival e concorsi di grande prestigio. Nel 2016 impressiona giudici e pubblico ai Casting di X Factor 10 con la sua personalissima cover di “Walk” dei Foo Fighters, entrando nella squadra di Manuel Agnelli: l’esperienza la rende nota grazie alla sua eleganza, delicatezza e autenticità artistica, che si riflettono nel disco “Non sono l’unica”, un disco del cambiamento, che tra il pop e l’elettronica, va alla ricerca di nuove sonorità.
Guarda qui il videoclip del suo singolo “Capita”:

Erika Lei
Erika, cantautrice ed interprete siciliana nasce a Licata nel 1992. Inizia a calcare i palchi della sua città sin dal 2009 per poi trasferirsi all’estero per 3 anni. Questa esperienza la porta ad esibirsi in Brasile, Inghilterra e Bulgaria ed arricchisce enormemente il suo bagaglio di contaminazioni musicali. Da sempre ammaliata dal pop internazionale scrive e pensa solo in inglese, ispirandosi alle artiste più variegate, da Amy Winehouse a Selah Sue, fino ad arrivare alla più recente Dua Lipa.
Nell’estate 2018 con il suo primo singolo “I’m here” ha partecipato al Sundays Festival e a Deejay on Stage, esibendosi a Riccione sullo stesso palco di artisti internazionali come Mihail e Alvaro Soler.
“Symphony” è il suo secondo singolo da solista: accompagnato da un videoclip girato dal regista Alessandro Castagna, è frutto della collaborazione con il produttore/chitarrista Peppe Milia (Tinturia, Miele).
Guarda qui il videoclip del suo singolo “Symphony”:

Alessandro Sipolo
Alessandro Sipolo è un cantautore nato in provincia di Brescia nel 1986. La sua attività musicale si avvia nel 2013 quando, dopo un anno di lavoro e viaggio tra Cile, Bolivia, Argentina e Perù, rientra in Italia e pubblica il suo primo album “Eppur bisogna andare”, prodotto da Giorgio Cordini, storico chitarrista di Fabrizio De André. Il disco, concept album sul tema della “resistenza” e della prosecuzione ai tempi della crisi, vince il premio Beppe Gentile 2014 come migliore album d’esordio. In seguito pubblica “Eresie”, molto apprezzato dalla critica, che ottiene numerosi riconoscimenti, arrivando a rientrare tra i 50 finalisti per la Targa Tenco 2016, categoria “miglior disco assoluto”. Nel marzo 2018 Sipolo partecipa a ItaliArt e nel giugno dello stesso anno si esibisce a Parigi, in Place d’Italie, per la Semaine Italienne. Il 25 gennaio 2019 è uscito il suo terzo album, “Un altro equilibrio”, per le etichette laPOP e Freecom.
Guarda qui il videoclip del suo singolo “Un altro equilibrio”:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.