DAVIDE ROSSI – Mille favole
Il video ufficiale di “MILLE FAVOLE”, il nuovo singolo del GIOVANE CANTAUTORE Davide Rossi.
“Mille Favole” di Davide Rossi è un anticipazione del suo nuovo album in studio, realizzato in collaborazione con il contributo di NUOVA IMAE, un racconto di un down artistico, di quel momento in cui la realtà si scontra con le aspettative e le illusioni costruite nel tempo, esplora la fatica di rialzarsi dopo le sconfitte, la sensazione di sentirsi parte di un sistema che ci vuole tutti uguali e il bisogno di trovare una propria voce autentica.
Tra immagini evocative e un crescendo emotivo, questo brano parla di forza e vulnerabilità: ogni caduta diventa un passo più consapevole, ogni illusione infranta rafforza la voglia di alzare la voce. “Mille Favole” è tutto questo, un grido liberatorio, un inno alla resilienza in un mondo che spesso, sembra scritto al contrario, dove tutto appare più facile se si parte dal finale.
Ci racconta cosi la realizzazione del video direttamente l’Artista – Il brano “Mille Favole” nasce da tutte le volte in cui ho perso, da quei momenti in cui ho sentito il peso delle delusioni e delle aspettative. Ci sono stati istanti in cui avrei voluto solo chiudere gli occhi, per non vedere la realtà, per non sentire chi mi diceva che sarebbe andato tutto bene, quando dentro di me sapevo che non era così semplice. Ma ogni volta che sono caduto, sono riuscito a rialzarmi, ogni passo incerto mi ha reso più forte, mi ha dato gambe più forti. Questa canzone è la narrazione di quel percorso, quelle sconfitte che, a un certo punto, mi hanno insegnato a non fermarmi, esplora la fatica di rialzarsi dopo le sconfitte, la sensazione di sentirsi parte di un sistema che ci vuole tutti uguali e il bisogno di trovare una propria voce autentica, in più è un anticipazione del mio nuovo album in studio, che sto realizzando anche grazie al contributo di NUOVA IMAE, è un racconto di un down artistico, di quel momento in cui la realtà si scontra con le aspettative e le illusioni costruite nel tempo. Il videoclip realizzato a sostegno del brano credo, testimoni perfettamente il tema della canzone; l’abbiamo girato all’interno di una villa sul lago di Bracciano a due passi da Roma, in una giornata uggiosa che ha dato il tono introspettivo che cercavo. Il videoclip è stato realizzato da Caligola, che è riuscito a renderlo autentico ed emozionante, descrivendo con le immagini la realtà; inizialmente avevo scelto di girare alcune scene anche all’interno di un bosco ma quel giorno il caso ha voluto che facessimo le riprese solo ed esclusivamente all’interno della villa, causa pioggia, con il senno di poi penso che il videoclip sarebbe stato meno credibile con riprese girate all’esterno, perché avrebbe dovuto descrivere esattamente una mia giornata tipo passata all’interno di quattro mura insieme al mio pianoforte che non è solo scenografia ma fa davvero parte del mio quotidiano, tra riflessioni profonde e le note che mi aiutano sempre a tirarmi un po’ su. Perché, alla fine, ascoltiamo sempre mille favole, ma la verità è che la vita non parte mai dal finale.”
Voglio ringraziare Valerio Giuliani, che ha seguito tutto l’aspetto grafico del progetto discografico e un ringraziamento particolare voglio farlo al produttore esecutivo del progetto “Mille Favole”, Fabio De Angelis e a tutti coloro che come me, credono fortemente sul mio progetto.
NOTE BIOGRAFICHE:
Davide Rossi è un giovane cantante reatino, musicista e compositore.
Appassionato da musica da bambino, studia canto e si fa notare sin da giovanissimo grazie alla partecipazione al programma Rai 1 “Ti lascio una canzone” condotto da Antonella Clerici, dove vince la seconda puntata con la canzone “Storia d’amore” di Adriano Celentano e il premio della giuria con le canzoni “Il ragazzo della via Gluck” e “Amico” di Renato Zero. Lo studio di canto, pianoforte e composizione rendono la musica una costante nella sua vita, e il grande talento gli permette numerose apparizioni in televisione. Calca inoltre importanti palchi sia Italiani che internazionali.
Nel 2019 partecipa al programma X Factor Italia dove supera tutte le fasi di selezione. Partecipa a tutti i live, duetta con Tiziano Ferro, Lewis Capaldi e Robbie Williams; si posiziona quarto nella finale disputatasi al Forum di Assago di Milano.
Dopo un anno di riflessione e scrittura Davide entra in studio e, ad aprile 2022, pubblica per l’etichetta LaPop l’ep “INDISPENSABILE”, contenente cinque brani inediti scritti da Davide assieme ad altri giovani autori e prodotti da Luigi Tarquini (etrusko) e Federico Fontana(phonez) (Alti Records).
L’uscita del disco viene accompagnato da numerosi live a supporto. Ad Agosto 2022 Davide si esibisce in apertura nel tour estivo di Malika Ayane e partecipa al Deejay On Stage, organizzato da Radio Deejay, che lo porta ad esibirsi sul palco di Piazzale Roma a Riccione con il brano “BENE/MALE”, che viene poi pubblicato a fine agosto su Spotify.
Negli ultimi mesi, si è dedicato molto all’aspetto live curando il suo show e esibendosi in tutta Italia per eventi pubblici e privati.
Il 2025 è iniziato con la partecipazione di Davide come ospite in numerosi spettacoli di Maurizio Battista al teatro olimpico di Roma.
Attualmente è al lavoro per chiudere il suo nuovo disco, realizzato con il contributo di NUOVO IMAIE, che vedrà la luce nei prossimi mesi. Il primo singolo del nuovo progetto si intitola Mille favole è già disponibile su tutte le piattaforme.
Commenti recenti