EMANUELE COLANDREA – Con le mani nella guerra
Il videoclip di “Con le mani nella guerra” nuova canzone estratta da “Uno”, quarto album da solista di Emanuele Colandrea, cantautore e polistrumentista tra i più interessanti del panorama nazionale, che per questo lavoro sceglie di chiudersi in studio e di fare tutto da solo. Come tutte le canzoni di Uno, anche “Con le mani nella guerra” è scritta, suonata, arrangiata, registrata, mixata e masterizzata da Emanuele.
Un brano quanto mai attuale che partendo da un sogno, descrive la storia di un padre e di un figlio cresciuti amandosi e imitandosi nella striscia di Gaza, con quella speranza di chi vorrebbe solo vivere in pace guardando non un orizzonte a caso, ma quello che si vede esattamente dalla propria terra, dalla propria casa, magari relegando per qualche istante gli occhi al fuoco nel cielo, ma al fuoco dei fuochi d’artificio.
Un brano che prende posizione e che vuole sembrare quello che è, una canzone contro le guerre e i genocidi, una canzone per i futuri e le libertà possibili.
BIO EMANUELE COLANDREA
Emanuele Colandrea, cantante e autore, per brevità e pigrizia detto cantautore, originario della provincia di Latina. Esce a marzo 2015 la sua prima pubblicazione solista dal titolo “Ritrattati” raccolta di canzoni ritrattate (più 3 inediti) di “Cappello a Cilindro” ed “Eva Mon Amour”, band delle quali è stato autore, chitarrista e cantante. Nel dicembre 2015 esce l’EP di brani inediti “Canzoni dalla fine dell’anno”, canzoni scritte negli ultimi giorni degli ultimi anni, ep che anticipa l’uscita (avvenuta a marzo 2016) del disco/racconto “Un giorno di vento”, disco che ha una parte narrata (il racconto appunto) e una fatta di canzoni dove ci sono le storie dei personaggi del racconto. A dicembre 2017 esce poi “Ritrattati Deluxe”, ristampa della prima pubblicazione arricchita da altri 3 brani ritrattati e 1 inedito. A marzo 2020 esce invece l’Ep “I miei amici immaginari” registrato durante la ormai famosa residenza forzata, piccolo concept sull’amicizia immaginaria dove hanno partecipato invece amici reali (Galoni, Roberto Angelini e Lucio Leoni). A marzo 2022 l’ultima pubblicazione “Belli dritti sulla schiena”, album prodotto in collaborazione con Pier Cortese. “Uno” è il nuovo disco, uscito il 1° aprile 2025 per l’etichetta 29Records.
Commenti recenti