FRANCESCA CASULA – “7”

Il brano “7” della giovanissima interprete Francesca Casula. Il singolo esce per l’etichetta sarda, ma operativa sull’intero territorio nazionale, La Stanza nascosta Records, del musicista e produttore Salvatore Papotto.

Rhytm and blues e storia del pop italiano per un brano trascinante ed emozionante, che intreccia tocco vintage e contemporaneità. 

Il numero 7, che ha una valenza particolare non solo per i numerologi, ma anche nella cultura popolare, consacra e scandisce nel brano, quasi alchemicamente, uno degli affetti più importanti di sempre, quel legame fraterno che rende complici per la vita.

Il brano è accompagnato dal videoclip ufficiale, per la regia di Irene Franchi (riprese di Roberto Cadeddu), già in anteprima esclusiva su Tgcom24.

L’idea per il videoclip 7 di Francesca Casula- racconta la regista Irene Franchi– è nata ascoltando il suo brano: un pezzo “fresco”, leggero, giovane come lei, che restituisce un sentimento forte e di rado raccontato in musica, il legame tra fratello e sorella, nati a 7 anni di distanza l’uno dall’altro. Le riprese, in lipsync, di Francesca che canta si intrecciano alla narrazione della quotidianità di fratello e sorella:gesti semplici e condivisi, come la costruzione di un castello di sabbia, nel segno di una giocosa intesa. Sullo sfondo di questa speciale dimensione donativa e di incontro profondo la magia della Sardegna (tra Aggius, Tempio Pausania e Olbia), cornice miracolosa di tante delle nostre storie per immagini.

Bio

Classe 2007, Francesca Casula, originaria di Telti, studia al Liceo Musicale Dettori di Olbia e, parallelamente, sta approfondendo lo studio del canto con il soprano e vocal trainer Veronica Abozzi (BeYourVoice).

Nel 2019 ha preso parte all’Olbia Music Festival e al Cantagiro, storica manifestazione canora. E’ stata selezionata (dopo il superamento delle fasi provinciali, regionali e nazionali) per rappresentare l’Italia alla finale europea del Performer cup 2023.  

Nel 2024 partecipa a Casa Sanremo, da 18 anni, l’area hospitality ufficiale del Festival della Canzone Italiana.

Crediti brano

“7”, Francesca Casula

Testo: Claudia Erba

Musica: Salvatore Papotto

Voce: Francesca Casula

Chitarre, basso, rum machine, synth e programmazioni: Salvatore Papotto

Registrato presso lo studio de La Stanza Nascosta Records

Prodotto, missato e masterizzato da Salvatore Papotto

Edizioni: La Stanza Nascosta Records

Press: Verbatim Ufficio Stampa

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.