KORISHANTI feat. Bunna – Il pessimista
“Il Pessimista”, nuovo singolo dei torinesi Korishanti, si pregia del featuring di Bunna, cantante degli Africa Unite. Il brano, distribuito da Believe, è edito da Zara Edizioni.
Nel brano sonorità pop e reggae fanno da sfondo ad un testo profondo che esplora due visioni opposte della vita. “Il Pessimista” si sviluppa attraverso un dialogo tra due amici, in un’alternanza di strofe che raccontano il conflitto interiore tra chi si lascia sopraffare dalle difficoltà e chi, invece, guarda al futuro con atteggiamento più fiducioso e positivo.
“Il Pessimista” si accompagna ad un videoclip che amplifica il messaggio della canzone con delle immagini che raccontano la lotta interiore, tra il buio della negatività e la luce della speranza. La clip è realizzata da White Russian Picture (Federico Franzi, Filippo Pigozzi, Jacopo Rabajoli), le comparse nel video sono Sara Graziano e Barbara Campanella.
Il progetto Korishanti nasce originariamente come trio strumentale nel 2009 a Torino da un’idea del sitarista Michele Campanella e del cantautore Franco Rapillo in arte Cico Moreno. Nel tempo i due iniziano a lavorare sui testi, approdano alla forma canzone, arricchiscono l’organico arrivando a proporre un set elettrico durante i live.
L’idea è quella di abbinare testi impegnati ad una musica che mescoli suoni, culture e generazioni diverse. Il risultato è un caleidoscopio di suoni e colori originalissimo.
Korishanti nel 2018 arrivano in finale al concorso Emergenza Festival Piemonte. Nel 2019 pubblicano l’Ep d’esordio dal titolo Voleremo, dal Mediterraneo all’Oriente, lavoro autoprodotto ed edito da Zara Edizioni che li porta, nell’inverno dello stesso anno, in finale al concorso “Tour Music Fest” a Roma.
Nel 2021 pubblicano il singolo “Il sogno di Greta”, realizzano il videoclip del brano con la partecipazione straordinaria di Luciana Littizzetto, vincono il premio “Friday’s The Future” al Mei di Faenza e partecipano alla Milano Music Week.
Nel 2022 esce il secondo album di inediti dal titolo Il sogno di Greta e altre storie dal quale saranno estratti e pubblicati i singoli “Fiori dal fango” e “Terra”.
Korishanti si esibiscono nel 2024 nell’ambito del festival “Musica Mundo – Rhythms of the World” in Olanda. Nello stesso anno cominciano a lavorare al nuovo album la cui pubblicazione è prevista per l’autunno 2025. “Il Pessimista” è il primo singolo che anticipa il nuovo lavoro.
I Korishanti sono
Cico Moreno alla voce, chitarra acustica e guitar synth / Michele Campanella al sitar / Fabrizio Florio alla chitarra elettrica / Pier Paolo Prospero al basso elettrico / Manuele Zanni alla batteria / Paola Scelfo alla voce, cori e flauto.
Crediti
Recording, mixing & mastering: Wamajo Studio – Alessandro Manassero, Paolo Varello
Commenti recenti