LVCRIME – Non piangere

“NON PIANGERE” è il nuovo singolo dei LVCRIME. Un brano nato dall’incontro tra hyperpop e pop punk, in cui melodie catchy, atmosfere malinconiche dal sapore Y2K ed energia esplosiva si fondono in uno stile ormai riconoscibile come cifra distintiva del gruppo. Il testo parla del bisogno di ripartire da zero, anche quando ci si sente bloccati dentro. È un invito a lasciarsi alle spalle il passato e non farsi fermare dalle difficoltà. “Mettere da parte” tutto quello che blocca, ritrovare forza e ricominciare.

Tra le influenze principali spiccano Post Human dei Bring Me The Horizon e Brat di Charli XCX, due lavori che hanno spinto i LVCRIME a sperimentare e oltrepassare i confini del proprio genere di riferimento.

‘Non Piangere’ è il nostro modo di dire che c’è sempre una via d’uscita, anche quando tutto sembra fermo. Abbiamo scritto questo pezzo in un momento in cui ci sentivamo bloccati, come se il mondo andasse avanti e noi fossimo in pausa. È un brano che parla di forza interiore, di mettere da parte quello che ti tira giù e ricominciare, anche solo per te stesso. Musicalmente abbiamo voluto spingere oltre, ispirandoci a dischi che ci hanno segnato — da Brat a Post Human— e mescolando malinconia e rabbia in un modo che ci rappresenta davvero. È triste, è energico, è nostro. Ed è per tutti quelli che si sono sentiti almeno una volta fuori posto nel mondo.” – afferma la band.

Ad accompagnare il singolo, un video in presa diretta girato con telecamera fissa che restituisce tutta l’autenticità, la spontaneità e l’impatto delle performance live della band, attualmente impegnata in una serie di date dal vivo.

LVCRIME  si definiscono una “sad band” e il loro progetto parla a tutti quei quei ragazzi che si sentono lontani dai modelli di perfezione e dai canoni estetici dei tempi dei social media. Quei ragazzi che hanno contribuito alla “rivincita della cultura nerd” , lontani dai capi griffati e appuntamenti mondani,  che hanno fatto della loro unicità un “superpotere” in un mondo fatto di fumetti, gadget, videogame, action figure e live stream.

Il sound Pop-Punk,  Easycore, si ispira alle band pop-punk dei primi anni ‘10 (A Day To Remember, Chunk! No, Captain Chunk, NOTIMEFOR)

I LVCRIME sono un gruppo pop-punk di Bologna che si è formato nel 2022 con Aniello Giametta alla voce, Manuel Calisti al basso e Antonio Calabrese alla Chitarra; dopo alcuni live come turnista si unirà alla band anche Francesco Taglini alla batteria. Nel 2023, dopo essersi fatti conoscere con alcuni live, la band registra e pubblica il loro primo singolo. Le influenze principali sono il revival pop-punk degli anni 2010 e la più moderna emo-trap, con questi presupposti la band ottiene suoni moderni e ritornelli orecchiabili, senza mai rinunciare alla carica tipica del genere. Gli ultimi due singoli “Veleno” e “PMA” sono stati inseriti da Spotify nelle playlist editoriali “New Music Friday italia“, “Sangue Giovane“, “Fresh Finds Italia“, “Rock Italia”.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.