MINIMAL – Surreale
Online il videoclip di “SURREALE”, nuovo singolo dell’artista umbro Minimal disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio dal 23 maggio. Il video è realizzato con la metodica time-lapse e raffigura l’artista Gianluca Caifasso (UMNISTORE) intento a realizzare un’opera d’arte ispirata al brano. L’arte di Gianluca si caratterizza per l’unione varia ma ordinata di frammenti provenienti da materiali di scarto: pezzi di jeans, cartoncini colorati, stoffe di ogni tipo. Il suo stile è stato scelto da Minimal proprio per la sua vivacità e per la capacità interpretativa del messaggio del brano: un connubio di emozioni e colori in un mood surrealista.
Con l’avanzare del brano si segue il percorso creativo di Gianluca tramite due inquadrature fisse: una più ampia, grandangolare, grazie alla quale si intravede il suo coloratissimo studio, pieno di oggetti pronti ad ottenere una nuova vita; e un’inquadratura più ravvicinata, intenta a seguire ogni movimento delle mani. Infine, Gianluca giunge negli atti finali del brano alla conclusione dell’opera, la quale viene mostrata nella sua interezza: si tratta di un bellissimo quadro raffigurante una figura longilinea, nera, in uno sfondo surreale e coloratissimo.
“SURREALE” è un brano indie-pop contagioso con influenze rap che parla dell’affascinante rapporto che c’è tra lo spirito umanoe la distorsione della realtà a contatto con il surreale-surrealismo. Un paesaggio, una persona, o un soggetto a contatto con il bene o il male se rappresentato con tratti surreali emana eleganza.
CREDITS
Testo: Giulio Rossi
Produzione Artistica: Diego Ruco
Cori: Giulia Santacroce
Mix & Master: Alessandro Buraga – One More Dub
Regia, Editing, Montaggio: Costanza Romualdi
Starring/Artista: Gianluca Caifasso
Label: Maionese Project
Distribuzione: Artist First
Artwork e foto: Costanza Romualdi
CHI È MINIMAL?
“Ho una visione semplice e minimalista della musica, quasi come se fosse un grande strumento astratto componibile e modellabile, che con piccoli schemi di gioco può far conquistare una partita intera”.
Minimal è un cantautore di 27 anni che viene dal centro Italia, dalla provincia di Terni. Conosce la musica quando è piccolissimo: da bambino inizia a studiarla dall’origine, dalla tradizione classica, e poi a scuola si appassiona al canto. Nel 2021 l’incontro con il produttore Diego Ruco segna un’importante svolta nel suo percorso: i due allestiscono uno studio di produzione e registrazione e si circondano di altre figure complementari a loro. Nasce il progetto “Minimal”. Nel 2023 escono i primi due brani, arrivando all’attenzione dell’etichetta Gotham Dischi/Orangle Records stipulando la prima distribuzione ufficiale. Con il brano “CASUAL” apre un format tutto nuovo – identitario – proponendosi come cantautore pop dalla penna vivace ma anche in grado di aprire e scomporre l’intimità del quotidiano. Seguono nel 2024 i brani MERIDIANA (sempre con Gotham Dischi), GROOVE e CONTAGOCCE (usciti con l’etichetta Rosoliera Records e distribuzione Altafonte) e intanto Minimal si sposta per l’Italia e partecipa a contest, suona un po’ ovunque: MEI di Faenza, Massive Art Studios di Milano, Teatro Nuovo di Pisa, Galleria delle Arti di Roma, Salotto Tevere, Piano Zero, Pierrot Le Fou; arriva in semifinale ai Next Music Awards e in finale al Festival di Gaggiano; la scorsa estate si ritrova a suonare in giro per Roma e per Bologna, partecipa ad open mic più svariati e apre anche ad artisti del calibro dei Nobraino e Dub FX. Con le sue ultime uscite, “AL MIO POSTO”, “LAYOUT” e “MOSAICI”, collabora con l’etichetta Maionese Project – Matilde Dischi (distribuzione Artist First) assumendo come manager la collega Miele e aprendo un nuovo grande ciclo che vedrà la luce nel 2025.
Infatti, l’anno inizia nel migliore dei modi, Minimal oltre ai suoi giri di copertura fra open mic e date, riesce a portarsi a casa dei primi posti nella scena underground Romana: Critical Flow, Zoobar (1° Classificato), Hidden Hits, Doom SoundClub (2° Classificato), Full Champion, Teatro lo Spazio (1° Classificato), BigUp, Hit Discoteca Viterbo (1° Classificato). Il 5 giugno 2025 partecipa come ospite al Chroma Festival di Bastia Umbra, durante la quale apre al concerto di Franco126 condividendo il palco con Siso e Spear.
Commenti recenti