MINIMAL – Surreale

Online il videoclip di “SURREALE”, nuovo singolo dell’artista umbro Minimal disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio dal 23 maggio. Il video è realizzato con la metodica time-lapse e raffigura l’artista Gianluca Caifasso (UMNISTORE) intento a realizzare un’opera d’arte ispirata al brano. L’arte di Gianluca si caratterizza per l’unione varia ma ordinata di frammenti provenienti da materiali di scarto: pezzi di jeans, cartoncini colorati, stoffe di ogni tipo. Il suo stile è stato scelto da Minimal proprio per la sua vivacità e per la capacità interpretativa del messaggio del brano: un connubio di emozioni e colori in un mood surrealista. 

Con l’avanzare del brano si segue il percorso creativo di Gianluca tramite due inquadrature fisse: una più ampia, grandangolare, grazie alla quale si intravede il suo coloratissimo studio, pieno di oggetti pronti ad ottenere una nuova vita; e un’inquadratura più ravvicinata, intenta a seguire ogni movimento delle mani. Infine, Gianluca giunge negli atti finali del brano alla conclusione dell’opera, la quale viene mostrata nella sua interezza: si tratta di un bellissimo quadro raffigurante una figura longilinea, nera, in uno sfondo surreale e coloratissimo.

“SURREALE” è un brano indie-pop contagioso con influenze rap che parla dell’affascinante rapporto che c’è tra lo spirito umanoe la distorsione della realtà a contatto con il surreale-surrealismo. Un paesaggio, una persona, o un soggetto a contatto con il bene o il male se rappresentato con tratti surreali emana eleganza.

CREDITS
Testo: Giulio Rossi
Produzione Artistica: Diego Ruco
Cori: Giulia Santacroce
Mix & Master: Alessandro Buraga – One More Dub
Regia, Editing, Montaggio: Costanza Romualdi
Starring/Artista: Gianluca Caifasso
Label: Maionese Project
Distribuzione: Artist First
Artwork e foto: Costanza Romualdi

CHI È MINIMAL?

“Ho una visione semplice e minimalista della musica, quasi come se fosse un grande strumento astratto componibile e modellabile, che con piccoli schemi di gioco può far conquistare una partita intera”. 

Minimal è un cantautore di 27 anni che viene dal centro Italia, dalla provincia di Terni. Conosce la musica quando è piccolissimo: da bambino inizia a studiarla dall’origine, dalla tradizione classica, e poi a scuola si appassiona al canto. Nel 2021 l’incontro con il produttore Diego Ruco segna un’importante svolta nel suo percorso: i due allestiscono uno studio di produzione e registrazione e si circondano di altre figure complementari a loro. Nasce il progetto “Minimal”. Nel 2023 escono i primi due brani, arrivando all’attenzione dell’etichetta Gotham Dischi/Orangle Records stipulando la prima distribuzione ufficiale. Con il brano “CASUAL” apre un format tutto nuovo – identitario – proponendosi come cantautore pop dalla penna vivace ma anche in grado di aprire e scomporre l’intimità del quotidiano. Seguono nel 2024 i brani MERIDIANA (sempre con Gotham Dischi), GROOVE e CONTAGOCCE (usciti con l’etichetta Rosoliera Records e distribuzione Altafonte) e intanto Minimal si sposta per l’Italia e partecipa a contest, suona un po’ ovunque: MEI di Faenza, Massive Art Studios di Milano, Teatro Nuovo di Pisa, Galleria delle Arti di Roma, Salotto Tevere, Piano Zero, Pierrot Le Fou; arriva in semifinale ai Next Music Awards e in finale al Festival di Gaggiano; la scorsa estate si ritrova a suonare in giro per Roma e per Bologna, partecipa ad open mic più svariati e apre anche ad artisti del calibro dei Nobraino e Dub FX. Con le sue ultime uscite, “AL MIO POSTO”, “LAYOUT” e “MOSAICI”, collabora con l’etichetta Maionese Project – Matilde Dischi (distribuzione Artist First) assumendo come manager la collega Miele e aprendo un nuovo grande ciclo che vedrà la luce nel 2025.
Infatti, l’anno inizia nel migliore dei modi, Minimal oltre ai suoi giri di copertura fra open mic e date, riesce a portarsi a casa dei primi posti nella scena underground Romana: Critical Flow, Zoobar (1° Classificato), Hidden Hits, Doom SoundClub (2° Classificato), Full Champion, Teatro lo Spazio (1° Classificato), BigUp, Hit Discoteca Viterbo (1° Classificato). Il 5 giugno 2025 partecipa come ospite al Chroma Festival di Bastia Umbra, durante la quale apre al concerto di Franco126 condividendo il palco con Siso e Spear.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.