NICOLA GALLERANI – Al Bar Maurizio

“AL BAR MAURIZIO”, nuovo brano del cantautore NICOLA GALLERANI
Il Bar Maurizio esiste davvero: situato nel centro storico di Bologna, questo bar ben rappresenta il cuore pulsante della città, collocandosi in uno spazio sospeso nel tempo dove gli avventori non sono cellule impazzite affaccendate dai propri frenetici impegni ma personaggi da “commedia dell’arte”, ben definiti nei loro ruoli, che sembrano usciti dalla sceneggiatura di un film di Pupi Avati. Nel suo nuovo brano, “Al Bar Maurizio”, Nicola Gallerani ha cercato di rappresentare la poesia che si coglie tra i tavolini di quel bar estendendola ad una Bologna meno conosciuta ai più con le sue particolarità, le sue stravaganze e unicità.
«“Al Bar Maurizio” è un pezzo che ho scritto in pochissimo tempo e che trovo molto divertente sia nel testo che nell’arrangiamentospiega l’autore a proposito del nuovo singoloSebbene colga alcuni aspetti della mia città che non tutti sapranno riconoscere penso possa essere simpatico proporlo come primo singolo, auspicando che chi lo ascolta possa ritrovare nel brano un pezzettino della propria realtà quotidiana, della propria città o del proprio paese».
 
Biografia
Nicola Gallerani nasce a Bologna il 12 gennaio 1974 da padre romagnolo e mamma napoletana. Fin da bambino è forte in lui la passione per la musica che negli anni lo hanno portato ad esibirsi in vari locali bolognesi nonché ad eventi privati. I propri impegni familiari e professionali non gli hanno impedito di partecipare a diverse manifestazioni canore vincendo nel 2008 il Festival di Monghidoro. Appassionatissimo di cantautorato italiano in generale e della cd “scuola bolognese” in particolare, ha scritto e interpretato numerosi brani inediti, dai più disincantati ai più impegnati cercando di divertire e sorprendere il proprio pubblico con un approccio alla realtà il più possibile originale e a tratti divertente. Per Nicola la musica è essenzialmente libertà così come è libera la fantasia e il pensiero. Nessun confine, nessun pregiudizio, nessun limite se non quello del buon gusto e della banalità. Oggi è pronto per proporre la propria musica ad un pubblico più vasto rivolgendosi in primis alla generazione degli anni 70’ e 80’, di cui affronta le tematiche del loro vissuto quotidiano. L’amore per Bologna lo porta poi a riscoprire le atmosfere in parte perdute di una città che è riuscita comunque a mantenere intatto il suo fascino e la sua poesia. Da questi sentimenti e questa urgenza comunicativa nasce il brano “Al Bar Maurizio”, disponibile in digitale dal 19 giugno e in radio dal 26 giugno.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.