ORBITLANE – Guidance

Gli Orbitlane tornano con “Guidance”, il nuovo singolo in cui atmosfere eteree e delicate si fondono con esplosioni di pura intensità. Un brano dinamico che alterna momenti sospesi e vocalità clean evocative a sfuriate di screaming acido e growl profondo, tutto incorniciato da un midtempo post-metalcore che richiama le sonorità di Architects, Bad Omens e Sleep Token.

“Guidance” affronta il tema del valore personale e di come le relazioni possano aiutarci a riscoprirlo. Nei momenti in cui ci si sente sbagliati fino a detestarsi, quando non si riesce più a credere in nulla, quando la luce e la speranza sono smarrite e ci si lascia consumare dentro dalle bugie e dalla paura, allora c’è solo una strada da percorrere: “Entrust your tears to the fire, for snakes come to feast on despair. The trail I sought begins in hell where guidance blossoms in our hands” (Affida le tue lacrime al fuoco, perchè i serpenti si nutrono della tua disperazione. Il sentiero che cercavo inizia all’inferno, dove [la luce che ci] guida fiorisce nelle nostre mani). Quella luce arriva dal supporto di chi ci ama, che diventa fondamentale per rialzarci, ritrovare la speranza e non lasciarci divorare dall’oscurità.

BIO

Orbitlane è una band metalcore formata nel 2022 a Venezia da Ion Panta, Mattia Levorato e Davide Tonetto. Dopo rapidi aggiustamenti alla formazione ora includono Daniele Stefani al basso e Andrea Chinellato alla voce. A novembre 2024 hanno pubblicato con Sorry Mom il loro primo singolo, “Vicious”. Orbitlane incorporano  riff pesanti, breakdown, ritmiche melodiche e una produzione pulita alla voce di Andrea Chinellato che alterna tra clean e screaming vocals.

A parte l’aspetto musicale, la band si muove secondo un mindset preciso:

Orbita attorno a cose brutte e succederanno cose brutte. Orbita attorno a cose belle e succederanno cose belle. Chiamalo destino, chiamalo karma, chiamalo il serpente che si morde la coda, chiamalo come vuoi. In ogni caso, le tue azioni hanno delle conseguenze. Rialza la testa e prenditi le tue responsabilità. In questo modo non ti perderai

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.