SPLINTERA – Il velo

Gli Splintera urlano forte con il nuovo singolo “Il velo”: un concentrato di hardcore melodico alla californiana, impastato con la furia dei riff granitici ispirati al metal più tagliente. Il pezzo corre veloce, aggressivo, senza fronzoli — un pugno in faccia a chi resta in silenzio davanti all’ingiustizia.

Con il tiro alla Strung Out come colonna vertebrale, “Il velo” mette a nudo il dramma del mobbing sul lavoro, lo fa in italiano, senza filtri, per arrivare dritto al punto. È un grido per chi si sente schiacciato da ambienti tossici, per chi combatte ogni giorno con i propri demoni interiori e non trova spazio per respirare.

Ma questo brano non è solo denuncia: è anche resistenza. È una scossa, una spinta a non arrendersi. Anche quando il buio sembra totale, una via d’uscita c’è. “Il velo” è per chi lotta, per chi cade e si rialza, per chi ha bisogno di sentirselo dire forte e chiaro: non sei solo, non mollare.

Il videoclip è stato prodotto da MadLight, mentre montaggio e regia sono stati affidati a Davide Fanton.

BIO

Gli Splintera si formano nel 2019 dall’unione di un gruppo di amici provenienti dalla scena underground veronese, tutti già attivi precedentemente con differenti esperienze musicali. La formazione, dopo qualche aggiustamento comprende Mirko “Cape” Capellari al basso, Andrea “Four” Poletto alla chitarra/voce, Francisco “Sisco” Gasparini voce, Francesco “Franco” Vantini, chitarra/voce e Daniele “Pj” Poletto alla batteria.

Il sound del gruppo è di matrice punk rock californiana e prende la velocità, le melodie e l’immediatezza dell’hc melodico senza disdegnare alcune virate nell’hardcore piu’ potente ed urlato con testi personali con riflessioni sulla vita di tutti i giorni prevalentemente cantati in inglese. Da luglio 2020 la band entra a far parte del roster di Sorry Mom! e dopo la pubblicazione di due singoli, un album a marzo 2021 e un altro singolo nel febbraio 2022, l’anno dopo la band fa uscire il disco “These are our favourite songs” seguito dal nuovo singolo “D.A.D. (Disagio a domicilio)”.

Dopo svariati concerti in territorio nazionale e non, in apertura a band come Zebrahead, A Wilhelm scream, No fun at all, Stick to your guns e le nostrane Derozer, Punkreas, Shandon, iniziano il 2025 con l’uscita del singolo “Il velo”, con un videoclip di anticipazione del loro terzo disco.

Le parole d’ordine sono sempre le stesse: suonare e divertirsi. Stay tuned! Stay Splintera!

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.