STEFANO ATTUARIO – Amen

Amen, il singolo di Stefano Attuario, torna a farsi sentire. A una settimana dall’uscita, il brano ha raccolto importanti riconoscimenti dalla stampa specializzata internazionale, che ne ha riconosciuto la forza poetica e la coerenza con un percorso artistico sempre più definito.

In un panorama musicale spesso omologato, Amen si distingue come un mantra sonoro, grido poetico e preghiera laica. Il titolo, che in aramaico significa ci credo, non è solo una dichiarazione d’intenti, ma anche un invito a restare umani in tempi che disumanizzano.

Il brano è prodotto da Max Zanotti (Elephant Man, Deasonika), che firma un paesaggio sonoro visionario, ispirato alle atmosfere oniriche degli anni ’80: costruisce una tensione emotiva che accompagna la voce ipnotica e crescente di Attuario, fino a esplodere in un ritornello che è insieme resistenza e rinascita.

Con AmenStefano Attuario conferma la sua capacità di fondere parole e musica in un racconto esistenziale autentico, dove la vulnerabilità diventa potenza espressiva, e l’arte un luogo di rifugio e verità.

La stampa estera ha definito Amen “una piccola rivoluzione estetica”, “un lavoro di frontiera”, “un raro esempio di canzone che non chiede il consenso, ma lo guadagna”.

Amen è uno dei tasselli del progetto Babele, in uscita entro l’anno, che si preannuncia come un disco stratificato e coraggioso, dove le lingue della fragilità, del dissenso e delle speranze si intrecciano senza compromessi.

Stefano Attuario è un cantautore e scrittore comasco della forte impronta autoriale. Autodidatta, ha sviluppato un linguaggio che fonde parola e musica in una forma espressiva personale e riconoscibile.

Ha pubblicato romanzi e testi poetici, collaborato con artisti come Ray Heffernan e Lory Muratti, ed è stato conduttore radiofonico per GBJ International.

Nel 2024 ha pubblicato l’album Nemesi (Terzo Millennio Records), prodotto da Max Zanotti, ottenendo riconoscimenti anche all’estero.

Nel 2025 è tornato con il singolo Insetti, accolto con entusiasmo dalla critica.

Amen ne prosegue la traiettoria, confermando Attuario come una delle voci più originali del nuovo cantautorato italiano.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.