“Usami”, il nuovo singolo di Cortellino

È in radio dal 5 aprile il nuovo singolo del triestino Cortellino, “Usami”, frutto della collaborazione delle etichette: laPOP, IrmaRecords e Red&Blue. Guarda qui il videoclip ufficiale:

 

Dopo “140 km/h”, cover dello storico brano di Ivan Graziani, uscito nell’ottobre del 2018, Cortellino torna alla carica con “Usami”: un brano originale, presentato per la prima volta dal vivo alla Milano Music Week del 2018 e ora disponibile per l’ascolto e il download su tutte le maggiori piattaforme digitali. Ascoltalo su Spotify:

 

Con la sua melodia orecchiabile e il ritmo allegro e giocoso, “Usami”, un piccolo raggio di sole direttamente dal nord est, è già destinato a diventare un tormentone.

Con questo brano l’artista triestino Cortellino ha voluto descrivere la trasformazione di un rapporto, il cambiamento da gioco a fuoco per usare una metafora battistiana. La canzone è dunque sia un gioco che un fuoco, fa ballare con il ritmo e con le parole fa pensare.

Cortellino è un cantautore di Trieste. Nel 2007, con l’uscita del primo disco per l’etichetta udinese Arab Sheep, ha iniziato a suonare sotto lo pseudonimo di Cortex che ora ha abbandonato ma persiste come soprannome.

Nel 2008 suonando al Piper di Roma, alla finale del Tour Music Fest, viene notato da Mogol che lo premia per i testi, assegnandogli una borsa di studio per il C.e.t.

Nel 2010 – 2011 si dedica ad auto-produzioni sul web e a suonare dal vivo.

Nel 2013 esce “Cinico Romantico” per Maninalto! Records di Milano, viene definito cantautore blues Lo-Fi, ottenendo buone critiche dalla stampa, dal web e dalle radio e a ottobre dello stesso anno viene istituito artista della settimana da MTV New Generation.

Nel 2014 apre i concerti di Tonino Carotone e suona all’after-party del concerto di Manu Chao. A Settembre riceve il premio Superstage al Mei di Faenza come miglior artista emergente dell’anno.

Nel 2015 registra il suo terzo album che viene scelto assieme ad altri 10 artisti italiani da Irma Records in collaborazione con Radio Coop per far parte della collana “Mi sento indie“, uscita a marzo 2016 e distribuita in tutta Italia in esclusiva per le librerie Coop.

Nel 2017 pubblica dei singoli tra i quali Bblues che ottiene l’anteprima del video in collaborazione con Rolling Stones. Nell’autunno-inverno dello stesso anno fa un tour nazionale supportato da Materiali Musicali, la SIAE ed il Mbact nel progetto S’Illumina.

Con “140 km/h” Cortellino consacra la nascita di un nuovo progetto, più maturo e moderno, pur conservando intatta l’identità musicale ironica e riflessiva che lo ha reso noto nel panorama indie italiano, confermata ora dal singolo “Usami”.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.