XIII BLADES – Funkapologies

XIII BLADES TORNANO CON IL NUOVO SINGOLO “FUNKAPOLOGIES”

Dopo la pubblicazione di Blue Cream, i XIII Blades tornano con il nuovo singolo “Funkapologies”

Il titolo è volutamente provocatorio in quanto si tratta di un brano che si distacca dal nostro sound consueto, piuttosto diretto e dove i riff fanno da padrone, Funkapologies è tutto groove e niente fumo,” – dichiara la band.

Nato in cinque minuti, in un flusso di coscienza dove l’autore si scusa con se stesso dopo aver capito di essersi sabotato per tutta la vita, passando quindi da una visione negativa ad una più speranzosa e spensierata.

Un brano dove l’approccio ritmico si fa più sincopato e il groove prende il sopravvento, a dimostrazione che il gruppo non ha paura di sporcare la formula con innesti anche imprevedibili. Un sound, quello dei XIII Blades che vive di contrasti, capace di colpire con schiaffi sonori ma anche di aprire spiragli su una dimensione più introspettiva, senza mai perdere la propria identità.

Possiamo considerarla anche la canzone più felice del loro repertorio, secondo estratto dall’album “Waves” pubblicato nel novembre 2024.

Nel videoclip ufficiale si vuole evidenziare questa spensieratezza e visione positiva del brano.I membri della band sono in macchina, ripresi quasi sempre con un’ unica inquadratura fissa, pronti per partire, affrontare il viaggio e niente più; solo lo scorrere del tempo con persone che condividono la loro stessa passione, verso nuove fermate e alla ricerca del prossimo palco da calcare.

Note Biografiche

XIII BLADES, gruppo alternative rock di Cesenatico, nato nel 2012.

La band è composta da Cristian Pero (chitarra/voce), Edoardo Martini (basso) ed Elia Sintini (batteria).

Guidati da una carica ribelle, il loro sound è piuttosto diretto: riff oriented e massiccio, ma caratterizzato anche da melodie più morbide e sognanti.

I testi non sono altro che il riflesso di quello che questi ragazzi percepiscono e acquisiscono dalle loro esperienze e dalla quotidianità della vita, toccando temi più introspettivi e cupi fino a tematiche più terrene e mondane.

Nell’ottobre 2024 esce il singolo d’esordio “Blue Cream” presentato in anteprima al Mei Meeting Etichette Indipendenti. Dopo il release party al Resina Drink Labs, il 16 novembre dello stesso anno pubblicano il loro primo album “Waves.”

Durante questi anni hanno calcato diversi palchi portando la loro energia e musica live in giro. I più recenti Ronta Rock, MEI, Woodostock Festival, Riot , Red Velvet Corazon e tanti altri.

Ad aprile 2025 esce il nuovo singolo “Funkapoligies” , estratto sempre dall’album di debutto.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.