ZZOLA – Viziata

Il video di “Viziata”, il nuovo inedito di ZZOLA, brano coinvolgente e spensierato, già in radio e disponibile in digitale (Milano Town Records/Distrokid).

ZZOLA con questo brano vuole confermare, per averlo provato di persona, che a volte anche le situazioni che ci sembrano senza possibilità possono cambiare, basta essere sé stessi e crederci. Lui usa la musica per comunicare, come in questo brano, perché la musica è il centro dei suoi pensieri ed è  il suo stato quotidiano.

«Questo brano è legato ad un episodio che mi è capitato dopo una serata con amici in un pub. Ho notato – racconta ZZOLA –  in quel locale, la presenza di una ragazza e in un quinto di secondo è stato colpo di fulmine. Il primo incrocio di sguardi non è andato a buon fine ma poi lei ha cambiato idea, la nostra serata è diventata magica, tanto da farmi scrivere una canzone per raccontarla. “Viziata”, il titolo, perché racchiude alcuni dettagli del carattere della protagonista. »

In uscita anche il video di “Viziata” per la regia di Dalila Ceccarelli che è stato girato nella camera di hotel, a Verona, dove ZZOLA ha soggiornato la sera che ha scritto la canzone, perché voleva sentire le stesse sensazioni provate durante la scrittura del brano.

ZZOLA, nome d’arte di Leonardo Cazzola nato il 4 giugno del 2006 a Pavia. Fin da bambino è in contatto con la musica cantando nell’orchestra della scuola e con lo studio della chitarra apprende le basi di solfeggio e teoria musicale. Nel 2023 si trasferisce a Milano e inizia per sfizio a rappare in freestyle con gli amici. Ispirato dalle sue capacità il suo percorso musicale non si ferma e inizia a registrare e autoprodurre i primi testi in musica. A gennaio del 2024 viene pubblicato il primo brano, frutto dei primi testi scritti nel 2023, a cui sono seguiti altri brani e altri video, grazie al suo impegno e determinazione nella scrittura.

ZZOLA ha una personalità concreta e profonda che rende il suo stile, seppur cupo e malinconico, gradevole e scorrevole all’ascolto. Nei suoi testi riesce a cogliere emozioni e situazioni che fanno parte della vita comune di tutti, ma non solo, nel suo archivio ci sono anche brani che spaziano dal Rap al Pop passando anche da influenze Reggaeton e R&B. La sua ispirazione nasce da artisti che ama e segue come Lazza (da sempre il suo preferito), Tony Boy (uno degli ultimi emersi ma a suo avviso tra i migliori in circolazione), Icy Subzero (tra i più in voga nel reggaeton italiano attualmente) e Vale Pain (detentore della sua traccia preferita in assoluto “Cali”).

ZZOLA ha al suo attivo l’album “Finally 18”, pubblicato nel 2024, da cui ha estratto “Non mi basta” e “Crush”. Con il produttore Archimade, sta preparando nuovi brani, senza smettere di divertirsi con cover e sue personali versioni che omaggiano artisti che lo ispirano da sempre. Con l’arrivo della stagione estiva rilascia il nuovo inedito “Viziata”, primo di una serie di singoli che vuole portare al suo pubblico e che spera possano aiutarlo a farsi conoscere nel panorama musicale italiano.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.