OTEME – Gli angeli di San Cataldo (The Angels of San Cataldo)

Un saluto alle nuvole, il nuovo disco di OTEME.
un concept coraggioso su vita e morte, malattia e rinascita.
Uno dei brani chiave dell’album è Gli angeli di San Cataldo,
impreziosito dal violino di Blaine L. Reinenger,
storico membro fondatore dei Tuxedomoon,
che dialoga in contrappnto con cinque musicisti di OTEME.
Così Stefano Giannotti presenta il brano:
“In UN SALUTO ALLE NUVOLE gli Angeli di San Cataldo sono gli infermieri, i dottori e gli OSS dell’Hospice di San Cataldo (Maggiano, Lucca) che ogni giorno svolgono un importante lavoro di assistenza ai malati terminali, offrendo loro cure palliative e accompagnandoli il meno dolorosamente possibile all’ultimo viaggio.
In questo video il tema originale viene reinterpretato in maniera libera, senza riferimenti diretti all’opera originale, ma comunque con una sottile linea di collegamento all’idea del volo (le braccia di Charlotte che sembrano prendere coscienza delle ali), della morte, seppur giocosa (gli occhi del lupo disegnato sulla T-SHIRT di Charlotte), degli angeli (gli innumerevoli echi prodotti dai movimenti di danza che si moltiplicano fra ombre e luci).

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.