MARCO COLONNA & NOISE OF TROUBLE – Sanza

Un’anticipazione da “Mis sueños son irrenunciables, obstinados, testarudos y resistentes”, nuovo lavoro di Marco Colonna & Noise of Trouble, ovvero Cristian Lombardi alla batteria e Luca Corrado alla chitarra baritona. Un album concepito in studio, durante il periodo di Lockdown che ha visto così Marco Colonna rielaborare il proprio suono e la propria poetica, dedicandosi anche agli aspetti legati alla produzione artistica. In “LockDawn” c’è il sax soprano di Roberto Ottaviano e l’album vedrà al presenza di altri ospiti, e tra questi, il rapper RD. Il titolo è un omaggio a Luis Sepúlveda e l’EP sarà disponibile solo fino al 5 giugno sulla pagina Bandcamp di Marco Colonna.  
 
Link:
 

Biografia:

Un percorso personale ed uno stile unico hanno portato Marco Colonna a diventare uno tra i più interessanti musicisti della sua generazione. Dal 2015 il suo nome ha iniziato a comparire nelle classifiche di fine anno dei media, nominato come uno tra i migliori suonatori di strumenti a fiato d’Italia e, non da meno, dal 2017 appare nella top ten dei migliori musicisti jazz italiani. Nel 2019 è al terzo posto, dietro nomi storici come Enrico Rava e Franco D’Andrea. Nato a Roma nel 1978, è attivo come polistrumentista, compositore, improvvisatore e scrittore ma in anni più recenti ha scelto di dedicarsi al clarinetto basso per esplorare tutte le sfumature di questo strumento a cui associa il clarinetto suonato contemporaneamente. Soluzione che crea effetti armonici e timbrici inauditi. Marco Colonna si è unito alla formazione Eternal Love di Roberto Ottaviano registrando un album con Zeno De Rossi, Giovanni Maier e Alexander Hawkins, pubblicato dall’etichetta Dodici Lune. Il gruppo ha ricevuto ottimi apprezzamenti dalla critica ed è stato in primo piano in diverse classifiche di fine anno sia come album sia come ensemble. Ha preso parte a Unit di Stefano Giust e Evan Parker, un concerto e un album con la partecipazione di Alberto Novello, Giorgio Pacorig, Martin Mayes, Patrizia Oliva e Michele Anelli, pubblicato dall’etichetta Setola di Maiale. Nel 2009 fonda Noise Of Trouble insieme a Luca Corrado, chitarra baritona e Cristian Lombardi, batteria, una formazione che unisce aggressività punk e noise, impegno politico e ricerca. Noise of Trouble ha sperimentato numerosi linguaggi ed ha saputo, in più di dieci pubblicazioni, trovare sintesi sempre nuove con collaborazioni come con il poeta Alberto Masala, il rapper RD (membro dello storico gruppo sardo degli Stranos Elementos), il regista sperimentale Leonardo Carrano ed il fotografo Alessandro Lisci. Nel settembre 2019 ha tenuto un concerto in solo presso la Basilica di San Gaudenzio di Novara durante la manifestazione European Jazz Conference, seguito da un tour in Africa. Nel marzo 2020 ha pubblicato “Fili”, nuovo album per clarinetto basso ed elettronica, dedicato a Maria Lai.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.