L’IPERURANIO – Esotica

L’Iperuranio, nome d’arte del cantautore triestino Nicola Bertocchi, ha recentemente pubblicato il nuovo singolo Esotica (LaPOP), da mercoledì 24 maggio online e da venerdì 26 in rotazione radiofonica.

Esotica è il terzo estratto dall’album in arrivo La verità è un’altra, e non è un caso che il singolo esca alle porte dell’estate: Esotica ironizza su tutte quelle paroline magiche che infarciscono molte hit (nostrane e non) con l’obiettivo di renderle più accattivanti. Al tempo stesso a L’Iperuranio non manca l’autoironia, confessando la propria inadeguatezza a percorrere quelle strade.

L’artista afferma: “Ho sempre pensato che le parole servano a dire delle cose e non viceversa. Credo che dover usare certi termini modaioli solo per dire ‘ehi sono qui!’ sia limitante. Ragionando su questo, con la chitarra in mano, il ritornello è venuto in un attimo, poi ho scritto il resto, di conseguenza, in qualche giorno.” E aggiunge: “Il fatto di non piacere non mi spaventa. A me per primo piacciono relativamente poche cose. Però sono orgoglioso di poter dire di avere sempre e inesorabilmente cantato quello che penso. Io scrivo per me. Se vuoi ascoltarmi ne sarò lieto. Se non vuoi, me ne farò una ragione.”

Esotica è disponibile sulle maggiori piattaforme digitali

Nato a Trieste, Nicola Bertocchi, alias L’Iperuranio, inizia a suonare dopo la fine dell’adolescenza, cominciando a scrivere canzoni proprie all’inizio del 2000. Esclusa una breve parentesi in una cover band, rimane avulso da qualsiasi scena musicale, continuando però a produrre musica. Dopo aver condiviso una villa fatiscente/studio/sala prove con l’amico produttore Nicola Ardessi, inizia a registrare i primi brani destinati al disco d’esordio. Molti anni dopo, scoperto casualmente dall’etichetta piacentina LaPOP mentre faceva circolare un video auto-prodotto, firma il suo primo contratto discografico. Nel 2019 esce il suo primo album “Postimpressionismo”.

L’Iperuranio è su YouTube, Instagram, Facebook e Spotify

Vittoria Rossi

Info su www.lapop.it o alla mail social@lapop.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.