Emeli Sandè : Ho battuto i Beatles!

Giro giro tondo casca il mondo…io continuo a girare in tondo e tutto va bene.

Mi diverte girare intorno alle notizie, trovare incroci musicali fra questo e quel personaggio.

Soltanto qualche giorno fa vi parlavo di Naughty Boy e di uno dei tormentoni dell’estate, adesso sono a parlarvi della prediletta di lui (è il suo produttore).

Lei è Emeli Sande’.

Nata nel 1987 ad Alford in Scozia, è una cantante soul e R&B oltre che pianista e autrice di canzoni.

E’ una delle migliori voci del momento, anche se a dire il vero è già dal 2011 che la sentiamo urlarci nelle orecchie (non so se ricordate il primo strepitoso singolo “Heaven“).

Bene, ora, dati alla mano, vi spiego il fenomeno Emeli Sande’:l’album di debutto era stato pubblicato a febbraio 2011 diventando poi il disco più venduto del 2012, non ha mai abbandonato i primi dieci posti della classifica inglese rimanendo al n° 1 della chart per ben 10 settimane consecutive, con 100.000 copie vendute in una sola settimana in tre diverse occasioni. 

Ma non è finita: con 429.000 copie dall’inizio del nuovo anno, “Our version of events” in edizione speciale si appresta anche ad essere il più venduto del 2013. E la notizia curiosa e clamorosa (che il mio amicollega Beatlesiano Tony Bacciocchi non venga mai a sapere) è che

la cantante inglese ha battuto il record detenuto dai Fab Four sul numero di settimane di permanenza consecutiva nella Top ten inglese per un album di debutto, entrando così nella storia della classifica ufficiale britannica.

 

Il suo CD ha totalizzato quasi due milioni di copie vendute solo in Gran Bretagna e trascorso 63 settimane tra i primi dieci posti della classifica, superando così il mito dei Beatles il cui disco di debutto “Please Please me” si fermò a quota 62 tra il 1963 e il 1964.

 Ovviamente sono dati impressionanti se si pensa alla crisi del mercato musicale attuale.

Ovviamente tutti la cercano, tutti la vogliono e di recente Jay-Z, cantante e produttore, le ha chiesto di cantare per la colonna sonora di uno dei film del momento: “Il grande Gatsby“, interpretato dal meraviglioso Leo Di Caprio (vogliamo dargli un Oscar ? Cosa aspettiamo!!!).

Scusate, mi perdo in elu-cu-bra-zioni mentali (faccio pure fatica a scriverlo)…ma volevo dire che nella colonna sonora del film Emeli Sande’ canta in chiave jazz la cover di “Crazy in Love” di Beyoncé, (moglie di Jay-Z), e la canta proprio bene senza nulla togliere all’originale.

{http://soundcloud.com/bryanferry/crazy-in-love-emeli-sand-the}

Credo che, dopo la perdita di Ami Winehouse, la British Soul abbia trovato una nuova star con un grande futuro…qualcuno ha detto addirittura una voce unica e senza tempo. WOW!

{youtube}jAnIfqF-Mu8{/youtube}

Carlo Maffini

Carlo Maffini

DJ freelance dal 1977 in Italia (collaborazioni con Bruce Harper, Andy Meecham, Benny Benassi...), DJ, Voce radiofonica & Program Director per Radio Parma e Radio 12, titolare del famosissimo Mistral Set (negozio di dischi, punto di riferimento a Parma). Collabora con Radiocoop dal 2007.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.