FERDINADO MOLTENI – Banana Republic 1979

Un libro molto interessante che scandaglia il famoso tour di “Banana Republic” del 1979 (16 giugno al 30 luglio) di LUCIO DALLA eFRANCESCO DE GREGORI.

Il primo sulla cresta dell’onda dopo il successo di “Com’è profondo il mare” e di “Lucio Dalla” – 1.000.000 di copie vendute – e in cui c’era il duetto con De Gregori “Cosa sarà”), il secondo ancora titubante dopo il ritiro seguto al “processo” subito dagli autonomi al Palalido di Milano nel 1976.

Insieme incisero il singolo di ottimo successo “Ma come fanno i marinai” che sublimava, con il suo disimpegno canzonettistico, il passaggio dal periodo “politico a tutti i costi” a una dimensione più “leggera”.

Il tour fu un TRIONFO di pubblico con numeri impressionanti e nessun incidente (cosa rara di quei tempi) – anche grazie al servizio d’ordine affidato agli operai legati al PCI che non lesinavano maniere “brusche” in caso di contestazioni.

Uscì un live durante il tour (piuttosto deludente a livello qualitativo con gli applausi fastidiosamente finti e alcuni brani presi dalle prove) e un film (altrettanto minimale e di puro valore documentaristico).
Il libro edito da Vololibero ripercorre, in modo snello ed efficace, l’evento nei dettagli, con stralci di interviste, dati, impressioni, ricordi.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Musicista (Chelsea Hotel, Not Moving, Lilith, Link Quartet, Lilith and the Sinnersaints, Tony Face Big Roll Band), produttore musicale (Statuto, Vallanzaska, Assist...) e scrittore (Uscito vivo dagli anni '80, Mod Generations, Le storie dal rock piacentino, The bluesologist, The original rude boy, Rock and goal, Paul Weller L'uomo cangiante). Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.