FERDINADO MOLTENI – Banana Republic 1979

Un libro molto interessante che scandaglia il famoso tour di “Banana Republic” del 1979 (16 giugno al 30 luglio) di LUCIO DALLA eFRANCESCO DE GREGORI.

Il primo sulla cresta dell’onda dopo il successo di “Com’è profondo il mare” e di “Lucio Dalla” – 1.000.000 di copie vendute – e in cui c’era il duetto con De Gregori “Cosa sarà”), il secondo ancora titubante dopo il ritiro seguto al “processo” subito dagli autonomi al Palalido di Milano nel 1976.

Insieme incisero il singolo di ottimo successo “Ma come fanno i marinai” che sublimava, con il suo disimpegno canzonettistico, il passaggio dal periodo “politico a tutti i costi” a una dimensione più “leggera”.

Il tour fu un TRIONFO di pubblico con numeri impressionanti e nessun incidente (cosa rara di quei tempi) – anche grazie al servizio d’ordine affidato agli operai legati al PCI che non lesinavano maniere “brusche” in caso di contestazioni.

Uscì un live durante il tour (piuttosto deludente a livello qualitativo con gli applausi fastidiosamente finti e alcuni brani presi dalle prove) e un film (altrettanto minimale e di puro valore documentaristico).
Il libro edito da Vololibero ripercorre, in modo snello ed efficace, l’evento nei dettagli, con stralci di interviste, dati, impressioni, ricordi.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.