ALAN – Nero

L’esistenzialismo del duo post alternative anni ’90 come molla per cambiare il sistema.

Alyce e’ un angelo nero il cui alveo naturale e’ in una dimensione onirica in cui si sviluppa il racconto di un viaggio intrapreso degli ALAN.  E’ uno spazio fisico riflesso da un piu’ complesso mondo interiore.

Tra ambientazioni industriali e bucoliche, si mette in scena la varieta’ dei luoghi che ciascuno di noi popola nel suo incedere quotidiano, Alyce veglia sugli ALAN sovvertendo il concetto di paese delle meraviglie.

E’ l’angelo nero che simboleggia la parte piu’ taciuta ed oscura che alberga dentro di noi e che va accettata, perché combattere i demoni che abbiamo dentro è una guerra infinita. Nero racconta esattamente il momento di questa presa di coscienza e l’attimo immediatamente successivo quando il sole risorge dopo l’oscurità della notte. E va bene così: le ossa sono rotte, eppure si resta in piedi.

Starring Alyce Noir

Directed by Peppe Tortora

Editing: Studiocane

Color Correction : Peppe Tortora & Claudia Pasanisi

Gli Alan sono: Alex Malaguti, voce, e Andrea Chirico, arrangiatore e chitarrista polistrumentista, entrambi attivi nell’underground italiano da più di 20 anni. Il loro progetto nasce durante il primo lockdown con cicli di sessioni creative online, mosso dall’esigenza di mettere in musica temi di attualità, dalla politica al senso civico, dai sentimenti ai rapporti umani, con un invito alla riflessione e all’introspezione.  A maggio 2021 esce il loro primo singolo Tempi bui, piazzandosi alla posizione numero 30 della classifica degli indipendenti come singolo autoprodotto, seguito da Storia perfetta uscito a gennaio 2023. Nero è il loro terzo singolo che anticipa l’uscita dell’omonimo EP.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.