ALESSANDRO LIBERINI – Domani

“Domani”, il nuovo singolo di Alessandro Liberini che anticipa l’uscita dell’ album “Senza tempo” prevista per il 5 aprile 2024.

“Domani” è una canzone energica, spensierata e ironica, ma al tempo stesso riflessiva, in cui emerge l’esigenza di vivere il presente, l’adesso, e non aspettare un domani che non si sa quanto tornerà. Ci sono melodie, suoni pop e cassa dritta nelle strofe, che vanno ad introdurre un ritornello più power ed energico. Ci si pongono domande, e si arriva a conclusioni, per trovare poi risposte e stimoli.

Commenta l’artista a proposito del brano: “Domani parla della tendenza a rimandare, a posticipare pensando che tanto ci sia sempre un altro giorno da vivere e per poter fare, quando in realtà l’unico giorno giusto per fare qualcosa è oggi, adesso! A forza di rimandare, a volte passano settimane, mesi, anni. Ci siamo oggi, ma diamo comunque per scontato un domani di riserva. Mi è rimasta impressa una frase di Pau (Jarabe De Palo) , che nell’ultima fase della malattia disse ‘bisogna vivere con urgenza, vivere il presente, perché la vita è un regalo, il futuro non esiste e non sappiamo cosa accadrà domani. Dobbiamo vivere il presente con intensità, il nostro presente non può essere il tempo che sprechiamo pensando al futuro’. In questa canzone, ho voluto raccontare , a modo mio, esattamente questo.”

Il videoclip di “Domani” è stato diretto (come per “Che ti manca” e “Qualcosa cambierà”) da Daniele Tofani, giovane regista che ha lavorato per Manêskin, Negramaro, Fabrizio Moro, Marracash e altri big della scena italiana. A metà tra lyric e video autoriale, per “Domani” la parola d’ordine è semplicità. L’intero testo si affianca alle immagini di Alessandro, che lo interpreta con naturalezza, alternando parti cantate a momenti liberi, in cui sguardi, espressioni o semplici movimenti accompagnano a loro volta le parole, in una fusione armonica tra musica, parole e immagini.

BiografiaAlessandro Liberini, nasce a Roma il 21 Aprile 1981. Inizia a suonare la chitarra non appena adolescente, per poi impratichirsi anche con tutti gli altri strumenti alla base della musica pop e rock, per avere una migliore visione d’insieme nella scrittura dei suoi brani. Nel 2013 vince il premio miglior videoclip del Tour Music Fest, nel 2014 si esibisce in diretta negli studi di Radio Rock, e nel 2019 al Teatro Ariston per Sanremo Rock. Nell’estate 2023 canta la sua “Che ti manca” al Planet Arena di Paestum, arrivando a posizionarsi tra i primi sei classificati al Premio Mogol-Battisti e nel Febbraio 2024 al Palafiori di Sanremo per Casa Sanremo.Dal 2020 ad oggi ha pubblicato 5 singoli, e dopo “Domani” arriverà la pubblicazione del nuovo disco “Senza Tempo”, che includerà tutti i suoi singoli, più altri brani inediti, tra cui la title-track , uno dei brani più recenti scritti da Alessandro.Dal 15 febbraio sono ricominciati gli appuntamenti live, che lo hanno visto aprire i concerti di Meganoidi, Pierpaolo Capovilla (Teatro degli Orrori) e Manzan (Ligabue/ Baustelle) . Imminente tappa del suo “Senza Tempo Tour” sarà il 12 Aprile a Modena (Caffè Concerto) , in cui si esibirà in duo acustico, accompagnato dal violino, e a seguire una serie di concerti ed eventi che lo vedranno impegnato da Nord a Sud, per la promozione del disco, e le cui date sono in continuo aggiornamento.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.