ALESSANDRO SIPOLO – Matria feat. Finaz

È uscito a mezzanotte il nuovo singolo di Alessandro Sipolo “Matria” feat. Finaz (chitarrista dei Bandabardò), un omaggio all’autrice Michela Murgia che avrebbe compiuto oggi 52 anni.

“Matria”, una ballad profonda in collaborazione con Finaz della Bandabardò, è il primo singolo estratto dal nuovo disco del cantautore bresciano, “D’io Matria Vaniglia”, in uscita a settembre 2024 per Freecom/LaPOP.

“Questa canzone gioca a intrecciare privato e politico, come spesso m’è capitato di fare – commenta Sipolo – È essenzialmente una canzone d’amore, dedicata contemporaneamente alla mia compagna e a un’idea di comunità, di identità permeabile, che si definisce accogliendo e non respingendo, l’opposto quindi della Patria virile e guerresca alla quale si rifanno vecchi e nuovi nazionalismi” afferma l’artista.

Il termine “Matria” rimanda al poeta Mario Luzi, primo in Italia a usarlo in una sua opera, e a Michela Murgia, che al concetto di “matria” ha ridato vita e vigore. 

“Devo l’incontro con Michela Murgia alla musica e alla Maratona fenogliana di Alba – continua Sipolo – Nel 2018 lei era l’ospite letteraria, io quello musicale. Ne è nata un’amicizia fatta di chiacchiere, diatribe politiche, grandi risate e qualche incontro in giro per l’Italia. Di lei restano vive nella mia memoria, più di ogni altra cosa, l’intelligenza inquieta e la determinazione. La sua idea di donna e di società erano quanto di più distante dall’ideologia conservatrice e nazionalista che oggi trionfa. Ha avuto la capacità di esprimere un pensiero e un’azione autenticamente intersezionali: genere, provenienza, classe sociale avevano lo spesso peso nel suo discorso. Per questo le sono grato”.

Ascolta Matria sui maggiori digital store

Alessandro Sipolo è un cantautore e attivista bresciano che ha coniugato, fin dagli esordi, la vena artistica all’impegno politico e sociale in ambito di diritto alla migrazione, antifascismo e antimafia. Il nuovo disco, il quarto, dal titolo “D’io Matria Vaniglia”, uscirà a settembre 2024, con un percorso di presentazione che è partito a metà marzo dal museo La Licorne di Marsiglia.

Il tour del nuovo album prenderà ufficialmente il via da Brescia venerdì 20 settembre.

Vittoria Rossi

Info su www.lapop.it o alla mail social@lapop.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.