ALEX CREMONESI – Orfeo 1

Orfeo 1 è il primo singolo estratto da “La Prosecuzione Della Poesia Con Altri Mezzi”, il nuovo album di Alex Cremonesi (La Crus). Il brano vede la collaborazione di Edda e Davide Arneodo.

L’inquadratura scende lungo due fili rossi, ne incontra altri poi torna a risalirli, fino ad arrivare a delle vecchie guide portafili di metallo, polverose, arrugginite attraverso le quali i fili proseguono il loro percorso. Inizia la parte cantata.
Ora è inquadrata una macchina da scrivere, si capisce che i fili rossi sono legati ai suoi martelletti. Sta scrivendo qualcosa su un foglio bianco, si legge “Dovrei avere il coraggio…”. Le inquadrature si alternano tra la scrittura della macchina e i fili che scorrono nelle guide.
Le guide dei fili si muovono come fossero le antenne di grossi insetti meccanici, fino allo stop della musica.
Alla ripresa della musica appare uno dei contrappesi dei fili, poi l’immagine del foglio con la frase battuta a macchina che da sfuocata diventa lentamente nitida rivelandosi: “Dovrei avere il coraggio di avvicinarmi al luogo della mia verità”.
Poi l’inquadratura torna ad una carrellata sulle guide dei fili ormai ferme fino alla chiusura del brano.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.