ALFIERE – Today

Today è il nuovo singolo R&B di Alfiere, quarto brano tratto dall’EP Gradi di libertà, previsto in uscita a gennaio 2023. Today è l’unico brano in inglese all’interno del disco, e segna la collaborazione con un volto promettente nel panorama musicale italiano: il cantautore, producer e pianista Francesco Faggi, già presente a Sanremo 2021 nella categoria nuove proposte come produttore e vincitore del nuovo programma di Rai Due Performer Italian Cup.

Today è un punto di arrivo nel percorso di consapevolezza di sé, più volte affrontato dall’artista nei suoi lavori. Un testo autobiografico che racconta di una serenità conquistata a piccoli passi, grazie a esperienze che hanno lasciato un segno, ma che hanno permesso all’autore di comprendere meglio la propria strada e le proprie necessità.

“Today I learned well”, racconta Alfiere nell’inciso, “to keep all good things in my shell, but I can’t forget the hell and the noise of when I fell”: non si può cancellare ciò che abbiamo vissuto, ma si può conservare il buono che c’è stato, farne tesoro e andare avanti, con una chiarezza che prima non era alla nostra portata. Today è dunque un invito a vivere il sé del momento presente, l’oggi, appunto, cercando di dare valore ai traguardi raggiunti e agli ostacoli superati, a chi siamo diventati, anche e proprio grazie al cammino fatto fin qui.

 

Ad accompagnare un testo importante e sincero nel suo realismo, il sound R&B fresco e accattivante di Faggi e il tocco creativo di Andrea Battisti, stilista e art director per Alfiere dal primo singolo e che in questo brano veste l’autore anche con sue creazioni. Il passaggio dal black and white all’arancione sgargiante di una farfalla dipinta a mano sulla giacca indossata dall’artista racconta la trasformazione interiore; fotografia e riprese risaltano il tema del brano, giocando sul contrasto tra i concetti di vuoto e pieno, lentezza e frenesia, disordine e ordine e ponendo l’accento sul messaggio psicologico che caratterizza i progetti di Alfiere.

Written and composed by Alfiere
Arranged and produced by Francesco Faggi
Registered by Marco Versari Produzioni Audio Video
English revision: Mr. Kris Hagan

Art Director and Stylist: Andrea Battisti
Filmmaker: Vladimir Scavuzzo
PH: Matilde Tortorelli aka Bennet
Hair Stylist: Lisa Tigani by Bespoke Pavia
Registered at Cross+Studio – Milano

BIO
Alfiere, nome d’arte di Alessandro Pieri, è un cantautore originario di Finale Ligure. Vive a cavallo tra Pavia e la provincia Savona, lavorando come psicologo e formatore specializzato in apprendimento e difficoltà scolastiche. La sua famiglia d’origine è già catturata dalla musica: madre mezzosoprano con diversi anni di pianoforte alle spalle, padre e nonno baritoni con esperienze di canto corale. Da sempre amante del canto, all’età di undici anni inizia a scrivere i propri pezzi. La svolta arriva a fine 2019, quando sente l’urgenza di dare spazio pubblico al proprio lato creativo. Inizia così un percorso di studi presso la Scuola di Alta Formazione Vocale “Milano in Voce”, lavorando con maestri come Laura Raimondi, Alex Filippi, Andrea Rodini, Raffaella Misiti e Ludovico Clemente, che si proporrà poi come produttore per il primo EP di Alfiere, Gradi di Libertà. Il suo singolo d’esordio – Il solito horror – è uscito il 29 ottobre 2021, seguito da Sicuro come l’oro il 15 febbraio 2022. Il 14 luglio pubblica il terzo estratto dall’EP Gradi di libertà, ovvero Non importa, seguito dal suo primo singolo in inglese, Today, fuori il 16 novembre.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.