ALICE POPOLO – Liev Man

Alice Popolo, giovane e promettente artista salernitana, presenta il singolo di debutto Liev Man (MINE Music Label / Universal) fuori oggi in radio e su tutte le piattaforme digitali. 

Il singolo è prodotto da Gransta MSV che gli conferisce un inconfondibile tocco Hip Hop e vede la partecipazione al sassofono di Jerry Popolo, papà di Alice, mentre la linea di basso è suonata da Lorenzo Feliciati. Il risultato finale è un ottimo Soul – Funk rispettoso delle origini partenopee dell’artista ma anche proiettato verso l’universo Black americano. 

“Liev Man” è un modo di dire della lingua partenopea che traduce la frase “lascia stare”, “levati di mezzo” oppure può essere interpretata con “non puoi capire”, “non è cosa tua”.

Il brano si riferisce a tutte quelle persone che tendono sempre e comunque a giudicare le scelte personali, magari sofferte, di una persona di cui non si sa nulla o quasi. Dici che esagero e lo sanno tutti, ma evita di farmi la morale / non insegnarmi ché da te non ho niente da imparare.

 

Il video, diretto da Piersilvio Bisogno da un’idea di Alice Popolo, Maurizio Vassallo e Gransta MSV, è stato interamente girato a Napoli. «È la città in cui sono cresciuta,» racconta Alice. «Da quando ero bambina sognavo di fare un videoclip tra il mare e le strade di Napoli, luoghi in cui è nato tutto, a partire dall’amore per la musica. Abbiamo immaginato quattro luoghi ben precisi, che raccontano il significato della canzone, alternando momenti in cui parlo alla singola persona a quelli in cui mi sfogo tra i vicoli e mi rivolgo a più persone, in una sorta di ribellione nei confronti di una società che tende ancora inesorabilmente a giudicare.»

 

Alla fine però è Alice stessa a disfarsi una volta per tutte dei giudizi della gente, in un atto liberatorio che la rimette in pace con se stessa e col mondo.

 

Ascoltando la canzone sembra quasi di assistere a un dialogo acceso con una singola persona, ma si tratta in realtà di un grido nei confronti della società che decide per noi, detta leggi, pur non sapendo cosa si cela dietro un determinato problema personale.  Il genere musicale – che è lo stesso modo di approcciarsi alle cose di Alice – lo rende divertente e provocatorio, senza che si perda però il messaggio.

 

Credits singolo Liev Man
Liev Man  (Alice Popolo – Marco Villa)
Vocals Alice Popolo
Prodotta da GRANSTA MSV
Sax solo by Jerry Popolo / Bassline by Lorenzo Feliciati
Grazie a Tony Polverino, Gaetano Golino e Marco Graziani per il sample del brano “Lieve Mane”



Credits video Liev Man
Regia e montaggio Piersilvio Bisogno
Assistente camera Cristian Di Domenico
Coord. Produzione Elisabetta Negri – Gransta MSV
Ass. Produzione Michele Li Mandri
Produzione esecutiva Maurizio Vassallo
Autore Maurizio Ridolfo
Stylist Lucrezia Grasso
Make-up Misha
Runner Andrea Martinelli

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.