ARIA – Eterno ritorno

“Eterno Ritorno”, il nuovo singolo di Aria.

Non è così male viversi quegli attimi di malinconia, se li trasformiamo in punti di partenza e rinascita interiore: “Eterno ritorno” è una canzone dal significato ambivalente, poiché è allo stesso tempo un invito al continuo miglioramento di se stessi, ma anche una provocazione emotiva e musicale.
La natura criptica del brano è confermata dalle parole della stessa Aria, la quale afferma«La canzone ha diverse chiavi di lettura. Penso che la costruzione di un senso parta dal proprio mondo interiore, percependo la costruzione testuale e armonica come immagini e colori. Il senso lo comprendo io stessa una volta terminata la canzone, vivendo quei momenti creativi come una sorta di traslazione, quindi libera interpretazione, evitando di concettualizzare forzatamente un inedito con il rischio di rendere il significato pedestre».
Il videoclip di “Eterno ritorno” ben esprime questa precisa volontà di non etichettare il brano e, con esso, il suo significato. Il video ritrae Aria, unica protagonista di una sequenza di immagini un po’ bizzarre, un po’ oniriche, il tutto contornato da uno sfondo nero contrastato esclusivamente dai colori degli abiti e del trucco della cantante.
Biografia
Laura Bertone, in arte Aria, nasce e cresce nella provincia bresciana. Completa gli studi classici e consegue la laurea in psicologia per poi intraprendere la carriera musicale. Studia pianoforte classico e s’immerge nella scrittura seguendo il flusso di coscienza tipico degli esistenzialisti. Innamorata della canzone d’autore italiana, della new wave e della filosofia, ricerca e sperimenta sempre nuove direzioni per fuggire dall’ordinario. Il suo inedito, “Eterno ritorno”, è in rotazione radiofonica e sulle piattaforme digitali dal 29 novembre.
Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.