BILBOSA feat. Lori Sky – Neon

Ancora freschi dell’album di debutto “Diamond Dust, uscito a fine 2020 per Seahorse Recordings, il post-rock dei genovesi Bilbosa torna il 18 Giugno con il nuovo EP “Ayla”. Il nuovo lavoro include 4 nuovi brani, che si muovono ulteriormente verso contaminazioni col jazz, sperimentazioni ritmiche e forme compositive vicine alla world music.

A ulteriore conferma della volontà di abbattere i confini fra generi, i Bilbosa hanno scelto di proporre il brano Neon in due versioni, di cui una con la parte vocale, soluzione del tutto inedita per il loro sound.  La versione cantata di Neon, che è stata pubblicata come singolo il 03 Giugno, è nata dalla collaborazione con la cantante e compositrice irlandese – nonchè amica della band di lunga data – Lori SkyIl timbro e lo stile vocale tipicamente irish di Lori si fonde sulle ipnotiche basi elettroniche dei Bilbosa, avvicinando le sonorità del singolo a una sorta di impossible collaborazione fra Dolores O’Riordan – o Sinead O’Connor – e i  Massive Attack.

Come per Diamond Dust, l’EP è stato registrato a Genova da Tristan Martinelli, presso i Green Fog Studio dei Meganoidi.

Per me la musica di Neon è stata come una luce intensa, paragonabile all’amore che una relazione importante porta nelle nostre vite. Ho scritto il testo per ricordare mia madre, che avevo perso da poco. La musica mi ha aiutata a esprimere ciò che ho imparato sul dolore, quanto nello sperimentare e vivere una perdita si diventi più disposti a apprezzare e comprendere l’importanza dell’amore. Lori Sky

Il Covid ci ha costretto a diventare più creativi nel modo di collaborare con altri artisti. Noi abbiamo scritto la parte musicale, e l’abbiamo inviata a Lori Sky. Lei ha ascoltato e ha scritto un testo che è molto personale, ma allo stesso tempo universale nel modo in cui affronta i temi dell’amore, del dolore e della perdita. David Carroll (Bilbosa)

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.