CARLO MERCADANTE – Sono come nessuno

Cosa succede quando di fronte a un sopruso o a un torto “Ognuno” è rassegnato, remissivo; “Ciascuno” è connivente, accondiscendente e “Chiunque” è distratto o smemorato? Semplice: che “Qualcuno” ne approfitta. A meno che “Nessuno” inizi a controllare, pretendere, denunciare.

 Esce il video di SONO COME NESSUNO, il brano del cantautore Carlo Mercadante già candidato alle Targhe Tenco come miglior canzone nel 2015.

IL video anticipa l’uscita del suo secondo album per l’etichetta da lui creata: Isola Tobia Label.

Carlo Mercadante, ora anche produttore, ci ha abituati alle sue trovate come “l’album a rate” o il tour “adotta un cantautore” fino all'”Agri Cool Tour” di questa estate, un tour di quasi cinquanta date fra masserie, parchi, agriturismi, mulini e fattorie.

 SONO COME NESSUNO è una favola cantata per adulti. Un invito a essere come “Nessuno”, a osservare, partecipare, controllare e denunciare il “Qualcuno” di turno che approfitta dell’apatia, dell’ignavia di “Tutti” per fare strada, spesso in modo poco lecito.

Il brano gioca su due chiavi di lettura: una positiva e l’altra negativa. il “nessuno” (minuscolo) inteso come aggettivo indefinito dà al pezzo un tono pessimistico, ma se chi ascolta sostituisce alla parola “Nessuno” il proprio nome… l’effetto cambia decisamente.

L’idea è quella di dare un’identità e una faccia precisa al Nessuno della canzone identificandolo nell’ascoltatore e dando così una responsabilità personale al protagonista della favola.

Io denuncio. Non delego e non mi rassegno!

Regia e montaggio di Adriano Natale

Carlo Mercadante “Sono come Nessuno”
Regia – Adriano Natale

Trucco e Costumi – Margherita Biondo

Location Manager – Gianluca Siscaro Village Recording Studio

Produzione – Capture Studio Roma

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.