Carmen Consoli per Telefono Rosa

In occasione del secondo anniversario della Convenzione di Istanbul, in assoluto il primo progetto internazionale cooperativo di lotta alla violenza sulle donne, Carmen Consoli ha deciso di reincidere un brano del suo nuovo album con cinque grandi artiste italiane, Elisa, Emma, Irene Grandi, Nada e Gianna Nannini. Lo scopo è assolutamente benefico e tutti i proventi andranno a Telefono Rosa, l’associazione che da anni si batte contro la violenza sulle donne nel nostro paese e di cui la cantantessa siciliana è ambasciatrice dal 2010.

E’ stato un appello quello di Carmen Consoli che ha invitato le sue colleghe a prendere posizione nel modo che più le contraddistingue, attraverso la musica: il brano “La Signora del quinto piano” tratta proprio il tema del femminicidio (orribile parola); è la storia di una donna perseguitata, che segnala il problema alle autorità, ma il cui disagio viene sottovalutato, fino a quando si trasformerà in violenza e morte.

Belle voci e bella musica per tenere viva l’attenzione sulla violenza di genere, ma anche sulla violenza in genere, orribile pratica umana di annientare anime e corpi.

Il brano è scaricabile e il download, costa poco più di un caffè (1,29€ – di seguito il link per effettuare l’acquisto http://lnk.to/Lsdqp ): scarichiamolo, ascoltiamolo, mettiamoci nelle condizioni giuste per affrontare questo argomento, un modo per dare voce alle donne, sperando che a leggere siano anche molti uomini, tutti insieme in quell’amalgama che si chiama genere umano, fatto di madri, sorelle, figlie, persone.

IL TELEFONO ROSA RISPONDE AL NUMERO 1522

Elena Miglietti

Elena Miglietti

Giornalista, appassionata di Medioevo e pallavolo, scrive favole. Per Coop ha coordinato per diverso tempo la redazione piemontese del periodico Consumatori, essendo anche membro della redazione nazionale. Da anni racconta l'esperienza delle cooperative Libera Terra, che lavorano le terre confiscate alla malavita dell'entroterra corleonese. E' fra i promotori del S.U.S.A. Collabora con Radiocoop dal 2010.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.