CHARLIE PASS – Berlin Tourist 2019 remix

Songwriter elettronico Charlie Pass – un alieno a Berlino – miscela suoni 80s con sonorità più moderne, dal Minimal all´Electro al Funk. Un viaggio nella memoria e nella storia a passo di danza. Brani che sono come capitoli di un libro immaginario (una volta si chiamavano Concept Album) che racconta la Berlino di oggi tra passato alienato e presente alienante.

Il progetto Charlie Pass nasce a Berlino tra il 2011 e il 2013 dalle ceneri di un sogno infranto, di un’isteria collettiva, al confine del Muro tra Est e Ovest. Charlie é un alieno che si sveglia ai piedi del Muro nell´East Side Gallery, non sa chi é e per scoprirlo intraprende un viaggio nella cittá di Berlino. E´ un viaggio nella storia e nella memoria di una cittá unica e straordinaria, densa di riferimenti musicali e cinematografici. E´pure un viaggio dentro se´ stessi, alla ricerca e alla ri-scoperta del valore profondo delle cose.

Il Videoclip “Berlin Tourist 2019 Remix”
E´una parodia scanzonata e sarcastica del turista medio che viene in cittá col solo intento di divertirsi e consumare la cittá senza apprezzarne e conoscerne la storia intensa e struggente. Ovviamente é uno scherzo: piuttosto che un “mordi e fuggi” distratto e veloce é meglio non venire (“don´t come here”) e starsene a casa (“stay at home”). Un modo scanzonato e leggero per riflettere sull´argomento.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.