CRANCHI – Eroe Borghese (dedicato a Giorgio Ambrosoli)

Brano dedicato a Giorgio Ambrosoli, nel giorno dell’anniversario del suo assassinio, l’11 luglio 1979, mentre stava indagando alcune delle pagine più oscure della repubblica, negli intrecci tra politica, mafia e finanza.
Testo e musica Massimiliano Cranchi – edizioni New Model Label
dall’album Cranchi – “Non Canto Per Cantare” – New Model Label / In The Bottle Records – dist. Audioglobe

Nuovo video per la formazione nata lungo le rive del Po, dove Lombardia, Veneto ed Emilia si incontrano, tra le province di Mantova, Modena, Ferrara e Rovigo.

“Eroe Borghese” è un brano dedicato alla figura di Giorgio Ambrosoli protagonista di una delle vicende più oscure della storia della nostra Repubblica, in cui poteri politici, criminalità organizzata e finanza hanno agito come un tutt’uno, al di fuori della legge.

Il titolo è tratto dall’omonimo libro di Corrado Stajano che raccnta le vicende di Giorgio Ambrosoli, avvocato incaricato della liquidazione della Banca Privata Italiana che si trova ad agire e ad indagare su un sistema corrotto ed alla fine verrà assassinato a Milano l’11 luglio 1979, semplicemente per avere svolto il suo lavoro e non avere ceduto alle pressioni di chi voleva fermarlo.

 

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.